rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cattolica Eraclea

Atti vandalici e furto aggravato al Cts di Cattolica Eraclea

Hanno sottratto alle cure del centro un esemplare di falco lanario, uno di falco pescatore ed uno di falco pellegrino. Sono al vaglio le immagini del circuito di sorveglianza

Il responsabile e il personale del Centro Recupero Provinciale Fauna Selvatica e Tartarughe Marine - Cts di Cattolica Eraclea, rende noto che nella notte tra martedì e mercoledì scorso ignoti hanno vandalizzato il cancello ed alcune voliere per la riabilitazione dello stesso centro, e contestualmente hanno trafugato alcuni rapaci in degenza all’interno delle stesse.
 
In particolare hanno sottratto alle cure del centro un esemplare di falco lanario, uno di falco pescatore ed uno di falco pellegrino. Ai reati di furto aggravato e danneggiamento di edificio pubblico sono da aggiungersi quelli di maltrattamento e detenzione illecita di animali appartenenti a specie protetta.
 
Si tratta del più grave episodio avvenuto fino ad ora ai danni della struttura provinciale di recupero fauna gestita dal Cts-ambiente. Infatti negli anni passati era già capitato in diversi episodi che i vandali sfogassero i loro problemi esistenziali sulla struttura Cattolicese, rompendo finestre e trafugando oggetti di poco valore. 
 
“Per chi dedica con passione e professionalità il proprio tempo a salvaguardare il bene comune ed in particolare le fauna selvatica - afferma il responsabile del centro Calogero Lentini - è a dir poco deprimente trovarsi di fronte a questa realtà, e stiamo valutando con lo staff  se sia opportuno continuare a svolgere la nostra già sacrificante attività se poi sia questo il ringraziamento”. Nel frattempo sono al vaglio le immagini del circuito di sorveglianza del Centro e sull’accaduto indagano i Carabinieri di Cattolica Eraclea.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti vandalici e furto aggravato al Cts di Cattolica Eraclea

AgrigentoNotizie è in caricamento