rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Troppi furti? Il questore: "Non dobbiamo esasperare certe situazioni"

Auriemma: "E' vero ci sono stati i trasferimenti dei migranti e sono arrivati in centro parecchi tunisini. Ma per evitare degenerazioni abbiamo fatto una mirata attività di prevenzione e non si sono registrati scippi, danneggiamenti, molestie"

"Non dobbiamo esasperare certe situazioni. Non voglio ridurre le aspettative di sicurezza dei cittadini, ma dai dati di cui siamo in possesso i fatti di microcriminalità verificatisi rientrano nella fisiologica ordinarietà". Lo ha detto il questore di Agrigento Maurizio Auriemma in merito alla presunta recrudescenza di episodi di criminalità spicciola verificatisi ad Agrigento, ma non soltanto.

Signor questore, qual è la reale situazione attuale? C'è davvero una recrudescenza della microcriminalità?
"Abbiamo avuto un tentato furto in abitazione in via Caratozzolo, un momento di paura di una donna a San Leone che ha trovato dei rifiuti davanti agli scalini e chissà cosa temeva. Non voglio affatto ridurre le aspettative di sicurezza dei cittadini, ma non dobbiamo esasperare certe situazioni. Al momento tutto rientra nell'ordinarietà".

Dei cittadini, commercianti o imprenditori hanno però paura specie dopo la presenza, nelle scorse settimane, di frotte di tunisini rimasti in piazza Stazione per l'intera notte ...
"Non dobbiamo esasperare certe situazioni. E' vero ci sono stati i trasferimenti dei migranti e sono arrivati in centro parecchi tunisini. Ma per evitare degenerazioni abbiamo fatto una mirata attività di prevenzione. E' vero che l'indomani mattina la piazza era in precarie condizioni igienico-sanitarie, ma non si sono registrati scippi, danneggiamenti, molestie o peggio ancora altri fatti".

Eppure c'è preoccupazione, in certi casi anche paura ...
"Se imprenditori, commercianti e cittadini sono a conoscenza di determinati episodi ce li segnalassero. Vi sarà la nostra massima attenzione. Del resto, mille occhi puntati sulla città sono importanti. Per quanto riguarda la presenza di una loro rappresentanza al comitato per l'ordine e la sicurezza sarà, naturalmente, il prefetto a valutare e decidere. La polizia è sempre a disposizione della collettività, dunque ci segnalassero quel che non va". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi furti? Il questore: "Non dobbiamo esasperare certe situazioni"

AgrigentoNotizie è in caricamento