rotate-mobile
Cronaca Ribera

Ribera, furti nelle aziende agricole in aumento: Vassallo chiede interventi

Il consigliere comunale de "Il Megafono" ha chiesto al presidente del Consiglio comunale di Ribera l'inserimento all'ordine del giorno di un dibattito politico su furti e atti vandalici nelle zone agricole

"Il crollo dei consumi, la pressante crisi economica, le condizioni disastrose delle strade interpoderali e la totale assenza dell'Amministrazione comunale stanno mettendo in ginocchio gli agricoltori riberesi. Da troppi anni ormai la categoria che produce la vera 'ricchezza' nel nostro territorio e che fornisce i mezzi di sostentamento per centinaia di famiglie è in seria difficoltà e non riesce ad uscire dal tunnel della crisi che sembra essere senza fine".

Scrive così Benedetto Vassallo, consigliere comunale de "Il Megafono" a Ribera. L'esponente del movimento politico di cui è leader il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, ha scritto una lettera al presidente del Consiglio comunale di Ribera, chiedendo l'inserimento all’ordine del giorno del punto "Dibattito politico su furti e atti vandalici nelle zone agricole di Ribera: redazione documento da inviare al prefetto". 

"Negli ultimi tempi – spiega ancora Vassallo - i continui danneggiamenti e furti presso le aziende agricole ed i casolari di campagna, che nel primo caso compromettono l'utilizzo dei magazzini e dei macchinari agricoli danneggiati e nel secondo ne impediscono completamente l'uso privando l'agricoltore di mezzi che spesso non ha la possibilità economica di riacquistare, stanno portando gravi conseguenze alla produzione agricola e al reddito delle famiglie. Un amministratore pubblico non può tollerare che tale situazione continui a persistere. Nonostante sia difficile trovare una soluzione al problema non è giustificabile rimanere inermi e 'stare a guardare'. E' necessario sostenere le forze dell’ordine che stanno facendo quanto nelle loro possibilità per risolvere il problema. Alla luce di ciò e con lo scopo di segnalare, qualora fosse necessario, la drammaticità della situazione, chiedo l'inserimento all'ordine del giorno del dibattito in questione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ribera, furti nelle aziende agricole in aumento: Vassallo chiede interventi

AgrigentoNotizie è in caricamento