rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Fondi europei, dalla statale 640 alla linea ferroviaria: i progetti realizzati nell’Agrigentino

Giunge al traguardo il Programma operativo Fesr 2007-2013. Il bilancio dei finanziamenti certificati dalla Regione Siciliana è stato presentato questa mattina

LA LINEA FERROVIARIA PALERMO-AGRIGENTO

Un importante capitolo ha riguardato anche la velocizzazione della linea ferroviaria Palermo-Agrigento, per un importo complessivo di 167,5 milioni di euro, di cui quasi 69 milioni finanziati con fondi europei. Il progetto riguarda una serie di rettifiche di tracciato nel tratto compreso tra la stazione di Fiumetorto e la stazione di Agrigento. I lavori comprendono: la realizzazione di tre nodi intermodali “ferro-gomma” per il traffico viaggiatori (Roccapalumba, Cammarata e Aragona Caldare), quattro nuovi sistemi di comando centralizzati (Acei), la soppressione di passaggi a livello, l’adeguamento di alcune opere d’arte e della sagoma delle gallerie, la sostituzione dei deviatoi per la velocizzazione degli incroci e l'istituzione del “rango C” sulla linea (il terzo di quattro livelli crescenti di velocità massima consentiti sul percorso).

Gli obiettivi del progetto sono: eliminare le sovrapposizioni tra diverse modalità di trasporto, migliorare sicurezza e comfort, ridurre i tempi di percorrenza, rivitalizzare i comuni dell’entroterra e ridurre il tasso di inquinamento ambientale. L’opera più rilevante è la variante di Lercara, che si estende per circa 7,5 chilometri, di cui circa 2,78 costituiti dalla nuova galleria di Lercara. È previsto il completamento di tutte le opere civili dell'intervento entro il 31 marzo 2017 e dell'attrezzaggio tecnologico della galleria di Lercara entro il 31 dicembre 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi europei, dalla statale 640 alla linea ferroviaria: i progetti realizzati nell’Agrigentino

AgrigentoNotizie è in caricamento