rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Fondi in arrivo per l'antico teatro e la Torre di Carlo V a Porto Empedocle

Lo annuncia Vincenzo Fontana, deputato agrigentino all'Ars, intervenento sulla rimodulazione delle somme del Patto per il Sud da parte dell'assessorato regionale ai Beni culturali

Fondi in arrivo per la Valle dei Templi e la Torre di Carlo V a Porto Empedocle. Lo annuncia Vincenzo Fontana, deputato agrigentino all'Ars, intervenento sulla rimodulazione delle somme del Patto per il Sud da parte dell'assessorato regionale ai Beni culturali. 

“È un risultato straordinario – commenta Fontana – nello specifico sono stati destinati 2 milioni al Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi per la ricerca archeologica e fruizione dell’area dell'antico teatro e 1.152.874 euro alla Soprintendenza di Agrigento per il restauro della Torre Carlo V di Porto Empedocle. E quelli sono interventi importanti – continua Fontana – che serviranno a tutelare e rilanciare delle opere strategiche che possono arricchire ancora di più l’enorme patrimonio storico-culturale del nostro territorio”.

“Tutto ciò – sottolinea il deputato Ncd – è stato possibile grazie alle professionalità gestionali  del Commissario straordinario del Parco della Valle dei Templi, Bernardo Campo, e del soprintendente di Agrigento, Gabriella Costantino, che hanno  prontamente attivato i propri uffici tecnici per la redazione delle complesse progettualità, dimostrando ancora una volta di porre attenzione al territorio, con proposte concrete nel settore dei beni culturali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi in arrivo per l'antico teatro e la Torre di Carlo V a Porto Empedocle

AgrigentoNotizie è in caricamento