rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro città / Piazza Guglielmo Marconi

"Finta rotonda" tra piazza Marconi e viale della Vittoria: torna a metà gennaio

Il progetto, in cantiere da un anno circa, ha preso le mosse nel luglio scorso per poi subire uno stop per via di problemi "tecnico-burocratici"

Da metà gennaio si riparte con la sperimentazione della rotatoria di fronte a piazza Marconi. Il progetto, in cantiere da un anno circa, ha preso le mosse nel luglio scorso per poi subire uno stop per via di problemi "tecnico-burocratici". Dovevano, cioè, essere applicate correttamente le norme del Codice dalla strada, tra le altre cose, che prevedono determinate distanze e, nella prima fase che precede la realizzazione definitiva, l'utilizzo di un particolare dispositivo di sicurezza: la "barriera jersey" che consentisse l'installazione di segnaletica verticale.

Adesso la rotonda, che avrà una forma ellittica, tornerà a vedere la luce dopo aver superato l'ultimo passaggio dal punto di vista tecnico, per poi prendere, eventualmente, definitivamente il proprio posto.

"Abbiamo ripreso e studiato il progetto di restyling redatto a suo tempo da Ferrovie dello stato, per capire meglio cosa si prevedesse in quel punto - ha spiegato l'assessore Franco Miccichè -. Definiti gli ultimi accorgimenti, torneremo a riproporre il progetto in via sperimentale per un paio di mesi. E poi doteremo questo punto nevralgico del centro cittadino di uno strumento importante tanto per la sicurezza quanto per il corretto smaltimento del traffico veicolare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Finta rotonda" tra piazza Marconi e viale della Vittoria: torna a metà gennaio

AgrigentoNotizie è in caricamento