rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Al via finanziamenti ai cittadini per la valorizzazione del centro storico

L'amministrazione comunale sottolinea in una nota che si tratta di fondi sino al 50 per cento della spesa affrontata e sino a un massimo di 15 mila euro

Aiuti economici ai cittadini che vogliono migliorare il decoro urbano degli immobili nel centro storico di Agrigento. L'amministrazione comunale sottolinea in una nota che si tratta di finanziamenti "sino al 50 per cento della spesa affrontata e sino a un massimo di 15 mila euro". 

L'opportunità economica riguarda i lavori di restauro e ripristino delle facciate esterne degli edifici in centro storico comprese le insegne ed ogni altro elemento di decoro. Basterà far pervenire al Comune di Agrigento le richieste in plico chiuso contenenti il progetto e la relazione illustrativa.

"I finanziamenti per il rifacimento delle facciate degli edifici del centro storico di 'Girgenti' ammontano complessivamente ad un milione di euro - spiega il sindaco Lillo Firetto - e finalmente oggi dopo 40 anni dalla legge che tutela il centro storico di Agrigento abbiamo la possibilità di fare ricorso ai primi contributi in conto capitale per il rifacimento delle facciate del nostro centro storico".

In graduatoria riceveranno delle premialità in più, i progetti di immobili finalizzati a strutture ricettive, di ristoro, commerciali o artigianali, e quelli ad uso residenziale nell’ottica di una rivitalizzazione ulteriore del centro storico. Premialità sono state previste anche per gli immobili prossimi ad edifici di interesse storico – architettonico e per quelli che prevedono il totale recupero dell’immobile. 

Questa concreta opportunità assume ancor più valore in relazione agli interventi strutturali e di servizi, previsti dal “Progetto Girgenti” e dagli interventi previsti in seno alla Agenda Urbana, ed alla sempre vigente possibilità di abbinarla al mutuo a tasso zero per il recupero e la ristrutturazione degli edifici in centro storico per effetto della convenzione tra Unicredit e la Regione Siciliana che l'Amministrazione continua a promuovere assieme all’Istituto bancario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via finanziamenti ai cittadini per la valorizzazione del centro storico

AgrigentoNotizie è in caricamento