rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Torna il lancio del pane per San Calò, Casesa: "Recuperiamo una tradizione perduta"

Alcune famiglie ed i ragazzi del Val d’Akragas celebreranno il Santo Nero con un gesto antico e ormai dimenticato

Il tradizionale lancio del pane, in ricordo di una tradizione ormai perduta, sarà protagonista domani all'uscita di San Calogero dal santuario, nell'ultima domenica di festa.

Ad organizzare l'evento, Lello Casesa, da sempre cultore del recupero delle tradizioni popolari. "Da diversi anni ed anche domenica scorsa - afferma Casesa - nessun panino è stato lanciato al Santo, notando solamente dei bigliettini di adorazione, perdendo completamente la memoria della più bella ed entusiasmante festa di popolo attraverso il lancio del pane che sarà prima benedetto, lanciato e distribuito".

"Attraverso la sensibilità di Confcommercio e del suo presidente Franco Picarella e di alcuni panificatori agrigentini, - prosegue Casesa - vogliamo tentare di recuperare, insieme, questa memoria culturale che la tradizione ci tramanda, senza che ciò costituisca spreco alcuno, convinti di una giusta ed importante tradizione da rispettare. In quest’ottica, insieme ad alcune famiglie ed ai ragazzi del Val d’Akragas, domani saremo presenti per offrire all’uscita del Santuario il pane nel segno della tradizione di San Calò".      

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il lancio del pane per San Calò, Casesa: "Recuperiamo una tradizione perduta"

AgrigentoNotizie è in caricamento