rotate-mobile
Cronaca

Tutto pronto per la festa di San Gerlando, tra mostre e celebrazioni: ecco il programma

La memoria liturgica, prevista il 25 febbraio, quest'anno è stata rinviata a lunedì 26 febbraio, per la coincidenza con la prima domenica di Quaresima

Gli agrigentini si preparano a festeggiare San Gerlando. L'arcidiocesi ha reso noto il programma delle celebrazioni liturgiche, che si terranno dal 19 al 26 febbraio. La memoria liturgica, prevista il 25 febbraio, quest'anno è stata rinviata a lunedì 26 febbraio, per la coincidenza con la prima domenica di Quaresima.

Il busto reliquiario di San Gerlando, custodito nel Museo diocesano di Agrigento, visiterà le comunità della Diocesi e questa'anno sarà portato nelle comunità del Belìce, al 19 al 23 febbraio, che 50 anni fa sono state colpite dal terremoto. Tra i momenti culturali, la mostra fotografica, "Reflex cathedra", allestita nella Chiesa del Purgatorio, nel Polo culturale San Lorenzo di Agrigento. I maggiori fotografi regionali esporranno "definizioni non canoniche" della Cattedrale di Agrigento.

Al Mudia di via Duomo, dal 23 al 27 febbraio, si terrà la mostra "L'abito liturgico è un compito. Dalla Pianeta alla casula". Sempre al Mudia, il 20 e 22 febbraio l'associazione "Ecclesia viva" terrà i laboratori sulla figura di San Gerlando e in particolare sulla leggenda del drago. Nel giorno della memoria, la Diocesi di Mileto, dove San Gerlando fu primicerio del Capitolo, ha organizzato un pellegrinaggio guidato dal vescovo Luigi Renzo. 

Il momento centrale dei festeggiamenti sarà il 26 febbraio giorno della memoria liturgica. Questo il programma: alle 16, processione con il busto reliquiario per le vie Santa Maria dei Greci, De Castro, Arco di Spoto, vicolo Seminario, piazza Don Minzoni, Duomo; alle 17,30 messa pontificale nella Chiesa di Sant'Alfonso, presieduta dal monsignor Luigi Renzo, vescovo di Mileto, concelebrata dal cardinale  Francesco Montenegro con il presbiterio, e con la preghiera del Corpo della polizia municipale di Agrigento. Infine, alle 18,30, processione verso la Cattedrale offerta dell’olio per la lampada di San Gerlando da parte delle comunità ecclesiali del Belìce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la festa di San Gerlando, tra mostre e celebrazioni: ecco il programma

AgrigentoNotizie è in caricamento