rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Festa della donna, previsti screening gratuiti per l'osteoporosi

All'ambulatorio "Agrigento Medical Center", sarà possibile sottoporsi gratuitamente ad un’ultrasonometria ossea, un esame non invasivo e di rapida esecuzione che calcola la densità ossea a livello del calcagno

Una campagna di screening gratuti per l'osteoporosi rivolta a tutte le donne in occasione dell'8 marzo. Appuntamento per la festa della donna, dalle 10 alle 18, al poliambulatorio diagnostico "Agrigento Medical Center", dove sarà possibile sottoporsi gratuitamente ad un’ultrasonometria ossea, un esame non invasivo e di rapida esecuzione che calcola la densità ossea a livello del calcagno.

"Valutare il rischio di fratture - fanno sapere dall'ambulatorio - è il primo passo per una prevenzione mirata al benessere del paziente. Questo screening di primo livello permette infatti di indagare la salute ossea tramite una tecnica diagnostica altamente efficace che studia l’invecchiamento dell’apparato scheletrico. L’apparecchiatura impiegata utilizza gli ultrasuoni e ne misura la velocità e la capacità di penetrazione attraverso l’osso. Combinando questi due dati si ottiene quello che viene chiamato T-score, un valore utile per definire il rischio di fratture osteoporotiche".

L’osteoporosi è una patologia che colpisce maggiormente il genere femminile: si stima che in Italia il 23% delle donne sopra i 40 anni ne soffra. Questo perché con la menopausa si manifesta uno scatto repentino nella secrezione di ormoni che vengono a mancare, facilitando la riduzione della massa ossea. Nell'uomo ciò avviene in modo più graduale con l’andropausa, lasciando al corpo i tempi per adattarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della donna, previsti screening gratuiti per l'osteoporosi

AgrigentoNotizie è in caricamento