rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Porto Empedocle

Ferrovie storiche, in vendita tratti dell'ex linea Castelvetrano-Porto Empedocle

La società Ferservizi ha emesso quattro bandi. Lo rendono noto le associazioni Sicilia in Treno e L'Altra Sciacca

La storica ferrovia dell'ex linea Castelvetrano-Porto Empedocle è messa in vendita. La società Ferservizi ha emesso quattro bandi di vendita a privati di tratti della sede ferroviaria. Lo rendono noto l'associazione Sicilia in Treno e l'associazione L'Altra Sciacca, che operano per la tutela e valorizzazione del patrimonio ferroviario siciliano, con particolare riferimento alle ferrovie a scartamento ridotto. I bandi saranno esperiti il prossimo 2 dicembre.

"Presenti un tempo capillarmente nel territorio, - si legge in una nota dell'associazione L'Altra Sciacca -  costituiscono un unicum culturale e una forte possibilità di sviluppo sociale ed economico attraverso la loro riattivazione a scopo turistico o la loro tutela e valorizzazione attraverso la creazione di Greenway".

"Tale alienazione - si legge nella nota - segnerebbe l’inizio dello smembramento di una linea ferroviaria che tuttora è riconoscibile lungo tutto il suo tracciato e che costituisce una importante residua testimonianza del nostro patrimonio ferroviario, suscettibile di interventi di valorizzazione di vario tipo: dal ritorno dell’esercizio ferroviario a scopo turistico, alla pista ciclabile, alla greenway (ricordiamo in tal senso la passata individuazione da parte del comune di Sciacca della tratta in oggetto come strategica, conformemente al Piano di Mobilità dolce della Regione Siciliana); un percorso invero avviato da anni a livello nazionale e che appunto mira alla preservazione e al rilancio in varie chiavi delle ferrovie dismesse, ritenute un patrimonio infrastrutturale da tutelare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie storiche, in vendita tratti dell'ex linea Castelvetrano-Porto Empedocle

AgrigentoNotizie è in caricamento