rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Viabilità stravolta, divieti e nuove regole: scatta il "Ferragosto sicuro"

Dispiego di forze nel territorio, utili a garantire la sicurezza del cittadino. Maxi controlli e forze dell’ordine pronte ad intervenire in caso di necessità

Più uomini sul territorio, maxi controlli e divieti: scatta il “Ferragosto sicuro”. Il prefetto Nicola Diomede lo aveva annunciato e così sarà: “Con la sicurezza si ottiene la serenità”. In città, vietati i falò e tutto ciò che ne concerne: barbecue, piccoli focolai e tanto altro. Cambia la viabilità, in viale delle Dune divieti e sensi unici. Dispiego di forze nel territorio, utili a garantire la sicurezza del cittadino. Maxi controlli e forze dell’ordine pronte ad intervenire in caso di necessità.

DIVIETI E NUOVE REGOLE

Il sindaco Calogero Firetto, su proposta del comandante della polizia municipale Gaetano Di Giovanni, ha emesso l'ordinanza. sono vietati: la detenzione, a qualsiasi titolo, ed il trasporto, con qualsiasi mezzo, sulla spiaggia di legna, carbone, carbonella e qualsiasi altro materiale che possa anche astrattamente servire all'accensione di fuochi sulla spiaggia; l'accensione di fuochi sulla spiaggia con qualsiasi tipo di combustibile; lo svolgimento di giochi sulla spiaggia che possano arrecare danno o molestie alle persone (quali frisbee, palloni, tamburelli); campeggiare o pernottare sulla spiaggia. 

LEGGI ANCHE: "FERRAGOSTO SICURO" ANCHE A REALMONTE

L'ordinanza del Comune vieta, inoltre, "la produzione sulla spiaggia di suoni molesti a mezzo altoparlanti o di amplificatori di qualsiasi genere e, comunque, di rumori che possano arrecare pregiudizio alla normale percezione di segnali di allarme vocali o a mezzo di ausili sonori. Vietato montare le tende, installare frigoriferi o utilizzare dei gruppi elettrogeni. Pugno duro, contro i trasgressori. Dalla Questura fanno sapere che: "Si invita la cittadinanza ad adottare forme di comportamento improntate al rispetto delle regole che disciplinano la civile convivenza, mantenendo atteggiamenti rispettosi degli altrui diritti e dell’ambiente circostante". 

LEGGI ANCHE: TUTTI I DIVIETI A SICULIANA

VIABILITA' IN OCCASIONE DEL FERRAGOSTO

Divieti di circolazione e transenne sul litorale di San Leone, in vista del Ferragosto. L'assessore alla Polizia urbana del Comune di Agrigento, Gabriella Battaglia, ha adottato misure straordinarie, per la giornata del 14 agosto, prevedendo la notevole presenza di giovani e turisti provenienti da tutto l'hinterland. Nel dettaglio, sarà istituito il divieto di circolazione, dalle 9 del 14 agosto alle 6 del 15, nel tratto che va dal viale Dune, altezza stabilimento di polizia, fino all'incrocio via Magellano-via degli Imperatori. Poi, all'altezza dell'intersezione di viale Dune con la via Lacco Ameno, verranno posizionate delle transenne per impedire la circolazione.

LEGGI ANCHE: TUTTI I DIVIETI A PALMA

E ancora, dalle 8 del 14 agosto e per tutto il periodo di chiusura al transito veicolare, verrà istituito il senso unico con direzione di marcia dallo stabilimento della polizia verso via Magellano, per l'uscita dei veicoli dalle traverse e dai parcheggi. Infine, divieto di circolazione, dalle 9 del 14 agosto  alle 6 del 15, nella via Farag, tratto compreso dall'hotel residence "Antica Perla" fino all'intersezione con la via Capo Passero. 

INTERVENTI DI PRIMO SOCCORSO

La Croce rossa italiana è impegnata nei giorni di Ferragosto con diverse attività per garantire l'assistenza ai cittadini. Ieri l'assistenza sanitaria è stata garantita nelle due notti bianche svoltesi ad Agrigento e Ribera che hanno visto i volontari impegnati fino alle 5 di mattina. "I nostri volontari - spiega Angelo Vita, presidente del Comitato Cri di Agrigento -  saranno impegnati in diverse attività assicurando assistenza sanitaria nei vari eventi in programma. Ed è proprio d’estate che si palesa di più la voglia di aiutare e di fare del bene di questi ragazzi che piuttosto che andare a me o a divertirsi indossano la divisa e svolgono continui turni al servizio degli altri e per questo voglio ringraziare tutti i volontari presenti in questi giorni".

GLI APPELLI ALLA SICUREZZA

"Dobbiamo cercare di favorire le iniziative commerciali, di gioco e di benessere ha detto il questore Maurizio Auriemma - ma dobbiamo trovare insieme la strada del rispetto delle regole. Ad esempio se dovessi montare un palco e non ho fatto un collaudo statico non posso di certo concedere una licenza. Se dovessi organizzare una festa dentro ad un locale senza vie di fuga, non posso di certo consentire dei permessi. Siamo reduci da interventitragici come quelli di Torino, dobbiamo rimarcare l’esigenza della sicurezza di tutti. Le autorità non si mettono mai di traverso, noi siamo di sostegno e di supporto in tutto quello che si vuole fare".  Sulla stessa linea del questore anche il prefetto, Diomede: "Lo scopo è quello di consentire, assicurando il massimo impegno, la serenità. Questa, però,  richiede rispetto sia nei confronti degli altri che dell’ambiente che ci circonda. Il buonsenso ha trovato spazio all’interno di norme e di circolari. Con il buonsenso tutto andrà bene. Non ci sono finalità di carattere impeditivo dalla parte di prefettura e questura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità stravolta, divieti e nuove regole: scatta il "Ferragosto sicuro"

AgrigentoNotizie è in caricamento