rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Favara

Utenti morosi, Girgenti Acque: "Chi è in difficoltà economica va aiutato con le agevolazioni"

Il presidente Marco Campione ha incontrato i cittadini, le associazioni a difesa dell’acqua, il capo dell’Ati Vincenzo Lotà, don Marco Damanti, il vicesindaco di Favara Calogero Attardo, il deputato regionale e sindaco di Montevago Margherita La Rocca

Girgenti Acque - il presidente Marco Campione e tutta la dirigenza - hanno incontrato, nel salone della chiesa Santissimi Apostoli Pietro e Paolo di Favara, il parroco don Marco Damanti, i cittadini, le associazioni a difesa dell’acqua, il presidente dell’Ati Vincenzo Lotà, il direttore generale dell’ATi Bernardo Barone, il vicesindaco di Favara Calogero Attardo, il deputato regionale e sindaco di Montevago Margherita La Rocca.

L'attenzione è stata focalizzata sulla morosità degli utenti in stato di disagio economico e sull’agevolazione dell’acceso al Foni (il bonus idrico). Il presidente Campione ha voluto precisare che non può esserci una contrapposizione tra Assemblea territoriale idrica, gestore del servizio idrico integrato, amministrazioni comunali e gli utenti. "Al contrario – ha detto - il rapporto deve essere fondato sulla collaborazione e sul reciproco rispetto".

Si è concordato che entro il mese di settembre sarà formulato un regolamento di maggiore tutela, per quegli utenti morosi che si trovano in condizioni economiche svantaggiate, per meglio utilizzare il fondo Foni attingendo alle agevolazioni tariffarie previste dalla tariffa stessa.

Campione durante il suo intervento ha sottolineato come l’azienda operi nel rispetto delle regole imposte dalle autorità d’ambito, all’interno delle quali ha cercato di rendere il meno possibile gravosi gli effetti negativi del peso del costo dell’acqua sugli strati sociali più deboli. Ha, inoltre, confermato la massima e completa disponibilità a collaborare per migliorare l’accesso al bene essenziale del servizio idrico.

Ovviamente, così come sostenuto anche da don Marco Damanti, va tenuto in considerazione il numero crescente di chi non può pagare, che va nettamente distinto da chi non intende pagare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Utenti morosi, Girgenti Acque: "Chi è in difficoltà economica va aiutato con le agevolazioni"

AgrigentoNotizie è in caricamento