rotate-mobile
Cronaca Favara

L'agguato al ristoratore in Belgio, Russotto: "Accusato per vendetta"

Il ventinovenne tirato in ballo dal cognato, si difende: "Tutto falso, ce l'ha con me perchè ero contrario alla sua relazione con mia sorella"

"Mio cognato mi accusa per astio, io sono sempre stato contrario alla sua relazione con mia sorella. Per questo, adesso, si sta vendicando". 

Tentato omicidio in Belgio, arrestato ventinovenne

Il favarese Gerlando Russotto, 29 anni, arrestato ieri pomeriggio con l'accusa di avere partecipato a un agguato in Belgio, ai danni del ristoratore Saverio Sacco, il 28 aprile dell'anno scorso, si difende davanti al gip Francesco Provenzano che ha emesso, su richiesta del procuratore aggiunto Salvatore Vella, un'ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Il racconto: "Ci vogliu sulu sparari ni gammi"

A tirarlo in ballo, autoaccusandosi, è il cognato Mario Rizzo, 32 anni, una vita fatta di vicissitudini giudiziarie spicciole (furti, droga, evasione) prima di decidere di collaborare con gli inquirenti per fare luce su questo episodio nel quale sarebbe coinvolto anche l'empedoclino trentottenne Salvatore Prestia, cognato del boss Gerlandino Messina, in passato arrestato e poi scarcerato per questo fatto. 

I dettagli dell'inchiesta e il giro di armi sull'asse Belgio-Agrigento

Russotto, assistito dal suo difensore, l'avvocato Salvatore Cusumano, ha risposto alle domande del gip, in occasione dell'interrogatorio di garanzia, e ha respinto le accuse. "Ero in Belgio per lavoro, quel giorno non ero con mio cognato nè con Prestia che conosco appena". Russotto era sospettato di essere il possessore delle armi che sono state trovate nel sottotetto del suo condominio.

"Le ha messe là mio cognato - ha detto - per vendicarsi". L'avvocato Cusumano, al termine dell'interrogatorio, ha chiesto al giudice l'attenuazione della misura cautelare e, in particolare, la sostituzione con gli arresti domiciliari con l'applicazione del braccialetto elettronico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'agguato al ristoratore in Belgio, Russotto: "Accusato per vendetta"

AgrigentoNotizie è in caricamento