rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Favara

Scaraventata per terra e danneggiata: ricostruita la statua del Cristo redentore

La notte del 19 marzo dello scorso anno, un soggetto incappucciato salì sul basamento e dopo una serie di colpi fu tranciato il capo e gli arti

La statua del Cristo redentore - pesantemente danneggiata nel marzo dell'anno scorso - è stata ricostruita. La statua, collocata su un piedistallo realizzato in uno slargo di proprietà privata tra via Saragozza e viale Stati Uniti, era stata voluta dagli abitanti del quartiere, e non solo. Poi la notte del 19 marzo 2019, un soggetto incappucciato salì sul basamento e dopo una serie di colpi fu tranciato il capo e gli arti del Cristo.

Raid vandalico nella notte, distrutta ancora una volta statua di Gesù

Tutto venne ripreso da una telecamera di un sistema di videosorveglianza che, però, non fu in grado di fornire indicazioni utili per identificare l'autore. Tutti i cocchi furono amorevolmente raccolti e consegnati all'artista locale Giuseppe Alba, 38 anni, abile scultore e incisore, che è riuscito - stando a quanto riporta il Giornale di Sicilia - a ricostruire la statua che è stata restituita alla comunità “Questa volta - dicono gli abitanti della zona - sarà più difficile oltraggiarla avendo rialzato il piedistallo e munito il luogo di un'inferriata. Oltre ad avere potenziato il sistema di videosorveglianza”.

Striscia la notizia a Favara sul caso delle statue distrutte: è polemica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scaraventata per terra e danneggiata: ricostruita la statua del Cristo redentore

AgrigentoNotizie è in caricamento