rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Favara

Girgenti Acque: "Il progetto per il nuovo depuratore è pronto da tempo"

Secondo il gestore "però manca l'intervento del commissario straordinario per l'affidamento"

Via libera di Girgenti Acque al progetto preliminare per l’adeguamento del depuratore di Favara. Ad annunciarlo è stato lo stesso gestore.

“Già da tempo – scrive Girgenti Acque – lo abbiamo trasmesso al consorzio d’ambito per la necessaria approvazione, ma anche in questo caso, il relativo procedimento amministrativo risulta sospeso, in attesa della determinazione del commissario straordinario”. Girgenti Acque rileva, infatti, “di essere a conoscenza dell’inadeguatezza dell’impianto di depurazione del Comune di Favara, e per tali ragioni era stato predisposto, già a partire dal 2011, il progetto – aggiunge il gestore - di un nuovo depuratore consortile, al servizio anche della fascia costiera di Agrigento. Il progetto esecutivo è stato approvato nel febbraio 2016, ma tuttora i lavori non sono stati avviati, essendo stati demandati al commissario straordinario per la progettazione, l’affidamento e la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento dei sistemi di collettamento, fognatura e depurazione”.

"Pur avendo predisposto tutto quanto di propria competenza, Girgenti Acque – si conclude il comunicato stampa - non può che prendere atto del provvedimento di diniego del dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti, peraltro atteso, e continuare a gestire al meglio l’attuale impianto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Girgenti Acque: "Il progetto per il nuovo depuratore è pronto da tempo"

AgrigentoNotizie è in caricamento