rotate-mobile
Cronaca

Guerra all'evasione, 26 denunce per peculato e sequestri da 700 mila euro

La Guardia di finanza di Agrigento traccia un bilancio delle operazioni svolte nel 2016, a margine della cerimonia per il 243esimo anniversario della fondazione del Corpo

È di circa 700 mila euro il valore complessivo di beni mobili, immobili, valute e titoli sequestrati dalla Guardia di finanza di Agrigento nel 2016. Un bilancio "pesante" che è stato tracciato oggi, in occasione della cerimonia per il 243esimo anniversario della fondazione del Corpo, svoltasi al comando di via Atenea.

Le proposte di sequestro ammontano a circa 1,9 milioni di euro, mentre sono stati 500 i controlli in materia di certificazione antimafia nei confronti di circa 900 soggetti. Inoltre, sono stati eseguiti quattro accertamenti patrimoniali che hanno riguardato 21 persone.

"Non va sottaciuto l'impegno profuso nell'azione di concorso alla sicurezza interna ed esterna del Paese" spiegano dal comando provinciale della Guardia di finanza di Agrigento. Nei primi cinque mesi dell'anno, i reparti della provincia di Agrigento hanno eseguito complessivamente 910 interventi. Sul fronte del contrasto all'evasione fiscale e alle frodi, l'attività delle Fiamme gialle ha portato alla scoperta di 19 persone totalmente sconosciute al fisco, di 17 lavoratori irregolari o in nero e alla segnalazione alle Procure competenti di 27 responsabili di reati fiscali. Complessivamente l'attività ispettiva in materia fiscale si è tradotta nella segnalazione all'Agenzia delle entrate di una base imponibile sottratta alla tassazione di circa 35 milioni di euro e in proposte di sequestro per equivalente per un valore complessivo di 1,5 milioni di euro.

Inoltre, sono state 26 le persone denunciate per peculato, di cui 20 pubblici ufficiali, l'accusa è di essersi impossessati di somme di denaro per circa 300mila euro nell'esercizio delle loro funzioni. Per quanto riguarda la tutela della spesa pubblica, nel settore dei fondi strutturali sono stati controllati contributi per circa 75mila euro e denunciati cinque soggetti. Dei circa 27mila euro di contributi erogati per il comparto della politica agricola e della pesca oltre 21mila sono risultati indebitamente percepiti e una persona e' stata denunciata per la sospensione del finanziamento e la restituzione di quanto gia' percepito.

La cerimonia, infine, è stata l'occasione per fare il punto sull'attività di contrasto all'evasione fiscale, agli illeciti nel settore della spesa pubblica a valere sul bilancio locale, nazionale e comunitario e all'infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto socio-economico locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra all'evasione, 26 denunce per peculato e sequestri da 700 mila euro

AgrigentoNotizie è in caricamento