rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Evade il fisco per 4 milioni di euro, una denuncia

Il controllo della Guardia di finanza di Agrigento ha interessato una società operante nel...

La Guardia di finanza di Agrigento, in aderenza alle direttive impartite dal Comando regionale Sicilia, ha scoperto una maxi evasione fiscale al termine di una verifica nei confronti di una società operante nel settore del commercio al dettaglio di abbigliamento, risultata del tutto sconosciuta al fisco.

A seguito di indagini informatiche e attività di analisi, i militari della dipendente Compagnia di Agrigento hanno focalizzato l’attenzione su una società che presentava molteplici criticità, quali l’aver effettuato cessioni di beni senza il conseguente pagamento dell’Iva e senza la presentazione delle dichiarazioni.
Il meccanismo fraudolento accertato consisteva nell’emettere regolarmente lo scontrino fiscale ai vari clienti per le cessioni di beni effettuate, omettendo di eseguire i prescritti obblighi dichiarativi ai fini Irpef, Iva ed Irap.

La verifica fiscale, consistita quindi nella ricostruzione del reale “volume d’affari” del soggetto, si è nella pratica conclusa con l’individuazione di un “reddito nascosto” pari, per gli anni d’imposta dal 2006 al 2010, a circa 4 milioni di euro. Oltre alle imposte evase, sono state segnalate ai competenti uffici finanziari anche le connesse violazioni alla tenuta della contabilità, quelle relative all’omessa presentazione della dichiarazione annuale e le violazioni relative al mancato versamento  delle previste  ritenute fiscali e previdenziali nei confronti dei lavoratori dipendenti.

Inoltre, a causa delle ingenti imposte evase, il contribuente è stato segnalato agli stessi uffici finanziari, per l’adozione delle misure cautelari sui beni immobili che saranno acquisite al patrimonio dello stato a garanzia del credito erariale, nonché deferito alla Procura della Repubblica di Agrigento per il reato di “Omessa presentazione annuale delle dichiarazioni Iva e imposte dirette”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evade il fisco per 4 milioni di euro, una denuncia

AgrigentoNotizie è in caricamento