rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Esigenze cautelari immutate", La Gaipa resta agli arresti domiciliari

L'imprenditore, primo dei non eletti alle regionali col M5s, è accusato di avere estorto parte dei soldi degli stipendi ai dipendenti del suo albergo. Confermato il divieto di dimora ad Agrigento per il fratello Salvatore

"Le esigenze cautelari sono immutate e gli assunti difensivi sono deboli e non provati": l'imprenditore Fabrizio La Gaipa, 42 anni, titolare dell'albergo Costazzurra e primo dei non eletti alle ultime regionali nelle fila del M5s, resta agli arresti domiciliari.

"Estorsione ai dipendenti", arrestato Fabrizio La Gaipa

Lo ha deciso il gip Stefano Zammuto rigettando la richiesta presentata dai difensori, gli avvocati Diego Galluzzo e Calogero Petix, sabato mattina al termine dell'interrogatorio di garanzia nel quale La Gaipa ha smentito le accuse di estorsione ai danni di tre ex dipendenti che hanno raccontato di essere stati costretti a restituire, con la minaccia del licenziamento, una parte consistente di oltre un terzo dello stipendio che formalmente veniva erogato. 

La Gaipa aveva provato a difendersi dicendo al gip che ai dipendenti chiedeva la sola restituzione degli acconti e non aveva mai estorto un euro sugli stipendi. Dopo il parere contrario del pm Carlo Cinque, che ha condotto l'inchiesta, questa mattina è stata depositata l'ordinanza con cui il gip rigetta la richiesta difensiva di revoca della misura. La tesi difensiva "debole e non provata" non ha convinto il gip che ritiene siano immutate le esigenze cautelari. 

La Gaipa al gip: "Mai estorto un euro, restituivo solo gli acconti"

Le accuse dei tre ex dipendenti, che hanno confermato quanto una "fonte confidenziale" aveva rivelato alla squadra mobile, sono state riscontrate dalla registrazione di due conversazioni, fatta di nascosto da un ex cuoco, in cui si sentono il dipendente e Fabrizio La Gaipa concordare modalità e cifre della restituzione.  

Confermato anche il divieto di dimora al fratello Salvatore, 46 anni, socio dell'attività la cui posizione è marginale perchè si occupava poco degli aspetti legati alla gestione del personale, che aveva preferito restare in silenzio durante l'interrogatorio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Esigenze cautelari immutate", La Gaipa resta agli arresti domiciliari

AgrigentoNotizie è in caricamento