rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Esercitazioni militari a Punta Bianca, si torna a sparare nel poligono "Drasy"

L'esercito ha diramato un avviso alla popolazione. Per motivi di sicurezza, è stata emanata un'ordinanza con cui è stato disposto lo sgombero di persone e animali per tutto il mese

Si torna a sparare nel poligono “Drasy” a Punta Bianca. Il Comando militare dell’esercito ha diramato un avviso alla popolazione, avvertendo che saranno svolte “esercitazioni a fuoco” per quasi tutto il mese di maggio, con armi individuali, di reparto e lancio di bombe a mano.

Per motivi di sicurezza, è stata emanata un’ordinanza con cui è stato disposto lo sgombero di persone e animali per tutto il mese (esclusi i giorni 7, 13, 14, 21, 27 e 28 maggio) nelle zone della cava di pietra, masseria di Madrascapa, masseria Cipoluzza e Punta Bianca. La zona indicata sarà delimitata con bandieroni di colore rosso ed interdetta da vedette.

“Chiunque rinvenisse sul terreno proiettili inesplosi – si legge nell’ordinanza – dovrà astenersi dal rimuoverli, perché potrebbe scoppiare anche se leggermente mosso. Del rinvenimento dovrà essere data comunicazione immediata al Comando dell’ente che svolge le esercitazioni, ovvero al più vicino Comando dei carabinieri”.

“Per evitare ogni responsabilità dipendente da furti o indebite appropriazioni, o da infortuni causati da fortuite esplosioni – prosegue l’ordinanza – i proprietari dei terreni sui quali, dopo le esercitazioni di tiro, si trovassero proiettili sparati, non raccolti, dovranno rivolgersi all’autorità militare perché vengano distrutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazioni militari a Punta Bianca, si torna a sparare nel poligono "Drasy"

AgrigentoNotizie è in caricamento