rotate-mobile
Cronaca Porto Empedocle

Empedoclina "sbanca" i mondiali di ginnastica artistica Dsigo

Medaglia di Bronzo nella classifica generale, medaglia d'argento nella specialità “Corpo Libero” e “Trave”, medaglia di bronzo nella specialità “Volteggio”. Sono questi i piazzamenti ottenuti dall'empedoclina Asja Abate ai Campionati di Ginnastica Artistica svoltisi a Mortara. La manifestazione era organizzata dal Dsigo (Down Syndrome International Gymnastic Organization) in collaborazione con la Fisdir, società del comitato Paraolimpico Italiano

Medaglia di Bronzo nella classifica generale, medaglia d'argento nella specialità “Corpo Libero” e “Trave”, medaglia di bronzo nella specialità “Volteggio”. Sono questi i piazzamenti ottenuti dall'empedoclina Asja Abate ai Campionati di Ginnastica Artistica svoltisi a Mortara.

La manifestazione organizzata dal Dsigo (Down Syndrome International Gymnastic Organization) in collaborazione con la Fisdir, società del comitato Paraolimpico Italiano, ha visto ai nastri di partenza ben 12 nazioni in rappresentanza di tre continenti: Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Norvegia, Russia, Slovacchia, e Turchia a rappresentare l'Europa, Stati Uniti, Messico, per il continente americano, Sud Africa per il continente Africano e l’Italia nella veste di padrona di casa.

La nazionale azzurra di ginnastica artistica, guidata da Virna Duca, era composta da Asja Abate (Nike Onlus), Roberta Battistoni (Judo Ginnastica Tifernate), Alice Sorato (Sorriso Sport Riviera), Simone Colamartino (Pol. Disabili Milanese), Gianpietro Zanchi (Judo Ginnastica Tifernate), e Mario Gobossi (Polisportiva Disabili Valcamonica).

Esordio assoluto a livello mondiale per Asja Abate che ha scatenato applausi e tifo da stadio, acclamata anche dal buon numero di siciliani con cui è arrivata a Mortara.

La sedicenne, che frequenta il terzo anno dell'Istituto alberghiero "Nicolò Gallo" di Agrigento, e che quotidiamamente si allena presso la palestra “Le Pulci” di Porto Empedocle, è allenata da Francesca Trupia e si impegna per almeno quattro ore al giorno.

«Sono molto fiera di Asja e dei progressi fatti nel corso degli anni - ha detto l'istruttrice -. Asja è arrivata in palestra che aveva appena cinque anni e dopo 11 anni la ritrovo a dominare un mondiale».

Adesso per Asja l'appuntamento è il prossimo anno a Firenze con il Galà Internazionale della Ginnastica, in programma a luglio del 2016.

Empedoclina terza ai mondiali di ginnastica Dsigo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empedoclina "sbanca" i mondiali di ginnastica artistica Dsigo

AgrigentoNotizie è in caricamento