rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Elezioni 2013: dove e come ritirare il certificato elettorale

La tessera verrà consegnata, in busta chiusa a cura del Comune che provvederà a far firmare all'elettore una relativa ricevuta, all'indirizzo di residenza soltanto a quei cittadini che hanno raggiunto la maggiore età dopo le elezioni politiche del 12 maggio 2001

La tessera elettorale è un documento ufficiale tramite il quale i cittadini italiani possono partecipare (ed esercitare) al diritto al voto.

A partire dalle elezioni politiche del 2001 il certificato elettorale è stato sostituito con la tessera elettorale personale, che svolge le stesse funzioni ma ha validità per 18 consultazioni elettorali, è quindi di carattere permanente ed è valida fino all'esaurimento degli appositi spazi atti alla certificazione dell'avvenuta votazione.

Nella tessera sono contenuti i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato, il collegio e le circoscrizioni nei quali può esprimere il diritto di voto in ciascun tipo di elezione. Gli aggiornamenti dei dati, in caso di variazione, vengono effettuati direttamente dall'ufficio elettorale comunale che trasmetterà tramite posta un tagliando adesivo con le avvenute variazioni, da incollare nell'apposito spazio.

La tessera elettorale verrà consegnata, in busta chiusa a cura del Comune che provvederà a far firmare all'elettore una relativa ricevuta, all'indirizzo di residenza soltanto a quei cittadini che hanno raggiunto la maggiore età dopo le elezioni politiche del 12 maggio 2001.

In caso di trasferimento di residenza di un elettore da un comune a un altro, il Comune di nuova iscrizione provvede a consegnare - al domicilio dell'elettore - una nuova tessera elettorale, e verrà ritirata, contestualmente, quella rilasciata dal Comune di precedente residenza.

Nel caso in cui l'elettore non sia in possesso di detto documento, al momento della consegna della nuova tessera, dovrà dichiarare il motivo della mancata consegna al messo della Polizia Municipale incaricato della consegna.

Se il cittadino risulta irreperibile verrà rilasciato un avviso che lo invita a recarsi presso l'ufficio elettorale comunale per il ritiro della tessera. Gli elettori residenti all'estero potranno ritirare la tessera presso il Comune di residenza appena tornano in Italia o in occasione della prima consultazione utile.

In caso di furto o smarrimento il Comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda, corredata dalla denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza. Anche in caso di deterioramento l'ufficio elettorale del Comune rilascia al titolare un duplicato della stessa, previa presentazione della tessera inutilizzabile.

L'Ufficio elettorale comunale resta aperto nei cinque giorni antecedenti la elezione dalle  9 alle  19 e nel giorno della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto per la consegna dei duplicati delle tessere ai cittadini che ne abbiano necessità. E' possibile anche ritirare la tessera elettorale per i propri familiari se si è muniti della fotocopia del documento di identità de titolari e della delega al ritiro.

Gli elettori ricoverati nei luoghi di cura possono votare in loco se muniti della tessera elettorale e dell'attestazione rilasciata dal sindaco che dichiara l'avvenuta inclusione negli elenchi dei degenti in ospedali e case di cura ammessi a votare nel luogo di ricovero. I detenuti, infine, possono votare esclusivamente esibendo la tessera elettorale e l'attestazione di cui all'articolo 8, terzo comma, lettera b), della legge 23 aprile 1976, n. 136, che, a cura del presidente del seggio speciale, è ritirata ed allegata al registro contenente i numeri delle tessere elettorali dei votanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013: dove e come ritirare il certificato elettorale

AgrigentoNotizie è in caricamento