rotate-mobile
Cronaca Palma di Montechiaro

"Sana alimentazione e sport", incontro al "Don Milani" di Palma di Montechiaro

Una mattina di interventi finalizzati ad informare i partecipanti sui vantaggi che uno stile di vita adeguato determina da adulti

Si è tenuto stamattina, nell’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Palma di Montechiaro, un incontro sul tema dell’educazione alimentare che ha visto coinvolti gli alunni delle quinte classi, i loro genitori e gli insegnanti della scuola: Claudia Buscemi, Giovanna Caci, Rita Russo, Giuseppina Mangiavillano e Liliana Cangemi. 

Una mattina di interventi finalizzati ad informare i partecipanti sui vantaggi che uno stile di vita adeguato determina da adulti. L’evento, organizzato dall’associazione "Insieme per lo sport" di Agrigento, e curato da Salvatore Sicurello, in collaborazione con l’Uoeps dell’Asp di Agrigento, è stato condiviso dalla dirigente dell’Istituto, Caterina Amato e dalla vice preside Ausilia Virgone. 

Ad aprire l’incontro, Gabriella Schembri, rappresentante dell’Asp, la quale si è rivolta ai genitori e al personale docente e non dell’Istituto relazionando sul tema dell’alimentazione e della prevenzione dell'obesità. 

A seguire, tutti i bambini hanno avuto modo di fare un viaggio nel passato per conoscere l’alimentazione nella preistoria grazie all’intervento dell’archeologa Manuela Ferro, sono seguiti gli interventi su “Alimentazione e sport” della dietista Federica Faldetta e della farmacista Floriana Russo sulla “Dieta mediterranea”. 

I bambini sono stati coinvolti attivamente con giochi e attività pratiche tra cui la realizzazione della piramide alimentare in cui si è dato maggiore rilievo ai prodotti locali, rispettandone la stagionalità. Al termine sono stati omaggiati dei gadget in ricordo dell’evento e, ai più piccoli sono state offerte le arance biologiche dell’Azienda agricola "Pasciuta" di Ribera, mentre l'Akragas ha donato alla scuola una divisa e un pallone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sana alimentazione e sport", incontro al "Don Milani" di Palma di Montechiaro

AgrigentoNotizie è in caricamento