rotate-mobile
Cronaca

Edilizia, ad Agrigento le pratiche sono online

Il Comune è il primo in Italia ad avviare il progetto pilota Sipem (Sistema informatico pratiche...

Il Comune di Agrigento sceglie la semplificazione e avvia, primo comune in Italia, il progetto pilota Sipem (Sistema informatico pratiche edilizie e monitoraggio), l’innovativo strumento di gestione informatizzata delle pratiche edilizie realizzato dall’Ancitel (la società dell’Anci per il supporto all’innovazione), in grado di azzerare la distanza tra gli uffici comunali, gli studi professionali e i cittadini.

Una soluzione che consente la gestione agevole delle pratiche, sia in fase di ricezione che nel corso dell’iter procedurale. Accesso diretto e agevolato alla documentazione, consultazione immediata di ogni istanza.  La soluzione integra in un unico servizio online un archivio virtuale per l’inserimento dei moduli, dati e documenti accessibili sia dagli uffici comunali che dai professionisti. Un canale bidirezionale tra l’ente e il professionista, certificato e sicuro, per la gestione di tutte le comunicazioni e dei flussi di documenti relativi alle pratiche.

Sipem consente di gestire tutte le fasi della pratica: dalla predisposizione del fascicolo elettronico da parte del professionista all’inoltro del fascicolo al Comune, dall’assegnazione del numero di protocollo alle richieste di integrazione documentale.

“L’introduzione del nuovo sistema digitale – spiega il sindaco di Agrigento Marco Zambuto – è una novità importantissima che garantisce ai nostri cittadini velocità e trasparenza nello svolgimento di quelle pratiche burocratiche notoriamente causa di lunghe attese. La soluzione che stiamo adottando permetterà al Comune di azzerare le spese postali e di notifica e assicurerà la disponibilità di uno sportello virtuale 24 ore su 24. Il nostro Comune – conclude Zambuto - sarà il primo in Italia ad introdurre una soluzione che coniuga perfettamente i principi di dematerializzazione e di trasparenza a cui si ispira il legislatore nel nuovo Codice dell’amministrazione digitale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia, ad Agrigento le pratiche sono online

AgrigentoNotizie è in caricamento