E' morto Melisenda Giambertoni, permise la nascita del polo universitario

All'ex rettore dell'università di Palermo, la Camera di Commercio di Agrigento, nel 2014, ha conferito il premio speciale "Progresso Economico"

Il polo universitario di Agrigento

E' mancato Ignazio Melisenda Giambertoni. Un nome importante anche per Agrigento. Proprio Giambertoni, rettore dell'università di Palermo dal 1984 al 1993, è stato l'artefice della nascita del polo universitario agrigentino. 

"Una grave perdita per il mondo della cultura e per l'intera comunità sicilia - commenta Vittorio Messina, presidente della Camera di commercio di Agrigento - . Il professor  Ignazio Melisenda Giambertoni, al quale la Camera di Commercio di Agrigento nel 2014 ha conferito il premio speciale Progresso Economico, coniugava una grande cultura, coltivata con rigore intellettuale e senza ostentazioni, ad una altrettanto viva passione civile, che lo ha portato, seppur con quel sano realismo e quel vago disincanto che spesso lo caratterizzavano, ad interessarsi a quanto accadeva nella società civile. Ha dedicato gran parte della sua vita all'università di Palermo, costituendone un fondamentale punto di riferimento. La sua scomparsa lascia, dunque, un grande vuoto e, in particolare, in tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo - conclude Messina - e in quelli che hanno avuto la fortuna e il privilegio di operare al suo fianco”.

Condoglianze per la scomparsa del professore Melisenda Giambertoni sono state espresse da Gaetano Armao, presidente del Cupa di Agrigento, e Giuseppe Ciulla, portatoce provinciale di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale. "Una figura straordinaria – ha ricordato Armao - di accademico, di garbato gentiluomo, ma anche di figlio attento alla sua Agrigento per la quale si è sempre prodigato” . Per Ciulla si tratta di “una grave perdita per il mondo accademico e non solo. Giambertoni fu uno dei primi a credere nella creazione del Polo Universitario di Agrigento”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cade dal carro di Carnevale ed è tragedia: morto un bimbo di 4 anni

  • La Questura ferma il Carnevale di Sciacca, la kermesse è stata definitivamente annullata

  • Emergenza Coronavirus, scatta la quarantena per tre persone

  • "C'è un sospetto caso di Coronavirus al pronto soccorso", l'allarme viaggia su Whatsapp: è una fake news

  • L'incidente mortale a San Leone, arrestato il 49enne che era alla guida dell'auto

  • Psicosi Coronavirus, dirigenti scolastici sospendono le gite

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento