rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Grotte

L’associazione "Martoglio" dona copie di "Per non perdere le radici" a scuola di Grotte

L'associazione teatrale culturale presieduta da Aristotele Cuffaro ha donato all'Istituto comprensivo "Angelo Roncalli" 200 copie del libro di Francesco Pillitteri «per rafforzare il senso di appartenenza a Grotte»

L’ associazione teatrale culturale "Nino Martoglio" presieduta da Aristotele Cuffaro ha donato all'Istituto comprensivo "Angelo Roncalli" di Grotte, diretto da Anna Rita Gangarossa, il libro "Per non perdere le radici - aspetti di vita paesana" di Francesco Pillitteri.

Edito dalla casa editrice Medinova, racconta i ricordi del paese di origine dell’autore riscoprendo tradizioni, usi, personaggi, eventi che hanno caratterizzato la vita della cittadina dal secondo dopoguerra ai nostri giorni. Francesco Pillitteri nasce a Grotte il 6 gennaio del 1927 e muore a Palermo il 6 giugno del 2009. Il  presidente dell’ associazione "Martoglio" intende donare una copia ad ogni studente per «rafforzare il senso di appartenenza a Grotte. Ogni studente dovrà leggerlo per poi comporre un elaborato - ha spiegato Cuffaro -. Il migliore sarà premiato alla quattordicesima edizione del premio "Martoglio" che si terrà in estate».

Giorno 2 maggio avrà, invece, luogo la presentazione del libro che si svolgerà nel plesso di via Acquanova alle 11.30. A relazionare sarà Il giornalista Carmelo Arnone, le letture sono affidate all’ attrice Isabella Villani. Saranno presenti, inoltre, il sindaco Paolino Fantauzzo e i figli dell’autore, Salvino e Cetty Pillitteri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’associazione "Martoglio" dona copie di "Per non perdere le radici" a scuola di Grotte

AgrigentoNotizie è in caricamento