rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sulle orme di Goethe, dalla Repubblica Ceca fino alla Sicilia a piedi: ecco le tappe

La donna arriverà anche nell'Agrigentino: visitando diverse città, come Aragona e Racalmuto

Si chiama Vienna Cammarota, ed è una guida ambientale escursionistica. Lei, è prima donna al mondo che all’età di 68 anni che sta riuscendo nella grande impresa di percorrere a piedi tutto il viaggio dello scrittore tedesco Wolfgang Goethe del 1786, raggiungerà la Sicilia. Un'impresa a dir poco eroica. 

Ben 724 chilometri, 140 ore complessive di cammino in Sicilia, attraversando 36 siti in 45 giorni. Vienna andrà, sempre a piedi nella Valle del Belice , a 50 anni dal terremoto. Vienna Cammarota farà anche tappa nell’Agrigentino, la donna nel suo cammino dei 45 giorni visiterà anche: Menfi, Sambuca di Sicilia, Cammarata, San Biagio Platani, Aragona, Agrigento e Racalmuto.

“Con bastoncini ed in tenuta da trekking, arriverò il 28 aprile a Palermo - ha detto la donna. Così come Goethe, sbarcherò al Porto alle 10, pronta per Palermo, per la Sicilia. Poi attraverserò la Valle del Belice, a piedi, 50 anni dopo il terremoto”.

"Le persone mi hanno offerto ospitalità per dormire – spiega Cammarota – e sono rimasta colpita dalla grande capacità degli italiani nel saper accogliere, dialogare. Sono convinta che la Sicilia sarà molto ospitale perché è una terra da amare. Io sono pronta. Non avrei mai potuto fare, intraprendere, chiudere il viaggio di Goethe senza arrivare ed attraversare l'Isola”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulle orme di Goethe, dalla Repubblica Ceca fino alla Sicilia a piedi: ecco le tappe

AgrigentoNotizie è in caricamento