rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Colle di San Gerlando, pronto il progetto e finanziato quello esecutivo

Il presidente della Regione Nello Musumeci: "Le opere previste, del valore di circa 17 milioni di euro, permetteranno di intervenire sulla collina ed eliminare i diversi cedimenti che, negli anni, hanno interessato il duomo"

"Pronto il progetto preliminare per il consolidamento del costone sottostante il duomo di Agrigento. A predisporlo la struttura del commissario straordinario per la mitigazione del rischio idrogeologico in Sicilia, guidata dal presidente della Regione Nello Musumeci. E in contemporanea è stata finanziata anche, con 1,893 milioni di euro dei fondi Pac III, la progettazione esecutiva cantierabile, il cui bando verrà pubblicato dall’assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente.

La scadenza per la presentazione delle offerte è prevista entro la fine del mese di aprile. Gli uffici, coordinati dal soggetto attuatore Maurizio Croce, ipotizzano che la progettazione esecutiva possa essere acquisita e approvata entro la fine del 2018. Le opere previste, del valore di circa 17 milioni di euro, permetteranno di intervenire sulla collina ed eliminare i diversi cedimenti che, negli anni, hanno interessato la cattedrale di San Gerlando, causando anche la chiusura parziale del duomo. 

“Da tempo, forse troppo, - afferma il presidente della Regione Nello Musumeci - si discuteva di intervenire per salvare il monumento fatto edificare dai Normanni nell'undicesimo secolo. Adesso finalmente ci siamo. Il  primo passo è compiuto e per questo un ringraziamento va all’assessore del Territorio e Ambiente, Toto Cordaro, alla struttura commissariale e al Genio Civile di Agrigento che hanno redatto il progetto preliminare. Questo Governo continuerà a seguire, con grande attenzione, anche gli ulteriori step del programma, affinché, quanto prima, il duomo possa essere restituito, nella sua interezza, a fedeli e turisti di tutto il mondo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colle di San Gerlando, pronto il progetto e finanziato quello esecutivo

AgrigentoNotizie è in caricamento