rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Palma di Montechiaro

Demolizioni, il Pd: "Niente ruspe se sono prime case in centro urbano"

Giovanni Panepinto: "A Palma di Montechiaro sono 800 le case nel centro urbano da abbattere. Diverso è il caso di una terza casa sul mare abusiva"

Niente demolizione delle abitazioni nei centri urbani se sono prime case. E' il contenuto dell'emendamento del deputato del Pd all’Ars, Giovanni Panepinto, che è anche il sindaco di Bivona. Emendamento bocciato in commissione Bilancio, ma ripresentato in aula. Il vice capogruppo all’Ars vuole "aprire il dibattito sull’argomento, abbiamo in corso un dialogo con altre regioni per studiare una norma che regoli la lotta contro l'abusivismo".

Secondo Panepinto "salvare la prima casa dalla demolizione non significa per forza favorire l’abusivismo. Se una casa è stata sanata e quella accanto no, perchè magari il proprietario non aveva i soldi per farlo, si crea un’ingiustizia. A Palma di Montechiaro sono 800 le case nel centro urbano da abbattere. Diverso è il caso di una terza casa sul mare abusiva".

L’idea di una legge che regoli le demolizioni e il contrasto all’abusivismo sta creando diverse polemiche. Per regolare gli interventi sulla costa e demolire anche quelle case entro i 150 metri dal mare che magari per legge non si possono abbattere, il governo sta lavorando a una norma che però, in una fase preliminare, potrebbe prevedere lo stop alle demolizioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Demolizioni, il Pd: "Niente ruspe se sono prime case in centro urbano"

AgrigentoNotizie è in caricamento