rotate-mobile
Cronaca

I servizi sociali lanciano l'allarme: "Degrado e violenza dal centro alla periferia"

È quanto emerge dalla relazione del progetto di servizio civico "Punto.net", approvato nei giorni scorsi dalla giunta, con cui si utilizzeranno sette volontari per garantire sostegno alle fasce più svantaggiate della popolazione

Emergenza degrado sociale ad Agrigento. Secondo quanto emerge dalla relazione del progetto di servizio civico "Punto.net" - di cui ha parlato il quotidiano La Sicilia - il tessuto sociale agrigentino sarebbe "infettato" dal disagio, dalla povertà e da criticità di devianza, violenza e degrado, con il Comune che non ha le risorse umane ed economiche per fronteggiare l'emergenza.

Gli uffici del Servizio sociale hanno lanciato l'allarme nel testo della relazione di accompagnamento al progetto "Punto.net", approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale, con cui si utilizzeranno sette volontari per garantire sostegno alle fasce più svantaggiate della popolazione.

Nel documento - si legge sul quotidiano - è scritto che gli uffici si confrontano ogni giorno con "fenomeni di emarginazione, forme di esclusione sociale, condizioni di disabilità e disagio sia individuali che familiari. Le più rilevanti forme di malessere sociale si registrano su tutto il territorio agrigentino che sembra caratterizzato da forme di disagio sociale legate, in parte, al livello socio-culturale della popolazione che vi risiede".

"In particolare - si legge ancora - Fontanelle e Villaseta sono caratterizzate da forme di disagio indotto dal degrado abitativo e dall'isolamento sociale che contraddistingue questi luoghi. A Villaseta, come nel centro storico, si concentrano quote significative di marginalità sociale, devianza e criminalità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I servizi sociali lanciano l'allarme: "Degrado e violenza dal centro alla periferia"

AgrigentoNotizie è in caricamento