rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Sambuca di Sicilia

"Danno all'immagine dell'Arma", condannato ex maresciallo

La sentenza è stata emessa a carico di Luigi Sapienza, ex comandante della stazione dei carabinieri di Sambuca di Sicilia, arrestato nell'agosto del 2013 per concussione

La Corte dei Conti lo ha riconosciuto responsabile del danno all'immagine dell'Arma condannandolo a pagare 40 mila euro. La sentenza (312/2017) - emessa dalla sezione giurisdizionale, presieduta da Luciana Savagnone, che ha ridotto la richiesta del Pm che era di 73 mila euro - riguarda Luigi Sapienza, 56 anni, originario di Terrasini, ex comandante della stazione dei carabinieri di Sambuca di Sicilia, arrestato nell'agosto del 2013 per concussione. Lo riporta oggi il Giornale di Sicilia.  

Nel novembre del 2015, Sapienza aveva patteggiato la pena a 4 anni di reclusione mentre l'anno successivo l’amministrazione militare ne aveva decretato la perdita del grado. Sapienza erano finito nel mirino dei colleghi della compagnia di Sciacca dopo la denuncia presentata da un imprenditore edile da cui si sarebbe fatto consegnare 600 euro in contanti come pagamento della sanzione amministrativa per un verbale di accertamento, in realtà falso, di irregolarità riscontrate nel suo cantiere. Colto in flagranza di reato mentre intascava il denaro in caserma, fu arrestato e posto ai domiciliari. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Danno all'immagine dell'Arma", condannato ex maresciallo

AgrigentoNotizie è in caricamento