rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Allerta maltempo, in provincia di Agrigento si contano i danni

Già alle prime ore della mattina la sala operativa del Comando provinciale dei vigili del fuoco è stata impegnata in un gran numero di chiamate con richieste di intervento. Dai primi dati pare essere stata colpita pesantemente la zona ovest della provincia: soprattutto Ribera, Montallegro e Siculiana

Il maltempo lascia segni del proprio passaggio in provicia di Agrigento: già alle prime ore della mattina la sala operativa del Comando provinciale dei vigili del fuoco è stata impegnata a gestire un gran numero di chiamate con richieste di intervento.

< Bagnante salvato dall'annegamento a San Leone >

Nel capoluogo si registra qualche allagamento, ma al momento nulla di preoccupante. la Protezione civile monitora costantemente la situazione.

Dai primi dati pare invece essere stata colpita pesantemente la zona ovest della provincia: raffiche di vento fortissime, probabilmente un'altra tromba d'aria, si sarebbero abbattute soprattutto su Montallegro, Ribera e Siculiana al cui ingresso del paese stamattina è stato anche trovato un camion ribaltato.

Alberi e parti delle piante lungo la statale "Palermo- Agrigento" sono stati rilevati sulla sede stradale e rimossi in queste ore. Ingenti quantità di fango e strade interrotte nel comprensorio montano.

Intanto il Libero consorzio ha invitato gli automobilisti alla prudenza nel percorrere, in auto o con mezzi di lavoro, le strade provinciali, ex consortili ed ex regionali. E’, infatti, «elevato il rischio idrogeologico che potrebbe nuovamente causare frane e smottamenti di fango e detriti dai terreni confinanti lungo le carreggiate, rendendo insidioso il transito dei mezzi». 

Il rischio, secondo quanto si legge in una nota ufficiale, riguarda l’intera rete viaria provinciale. In queste ore sono anche stati diffusi i primi dati circa la situazione delle varie strade in provincia.

I danni del maltempo a Siculiana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo, in provincia di Agrigento si contano i danni

AgrigentoNotizie è in caricamento