rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Dalla fogna direttamente in mare", parte processo ai vertici di Girgenti Acque

Udienza preliminare a carico di sette persone: fra le accuse l'abuso di ufficio e il falso

Dalla fogna direttamente a mare perché le condotte cadevano a pezzi e le centraline di sollevamento andavano in tilt: la difesa solleva altre eccezioni preliminari, perlopiù relative all’utilizzabilità degli atti, e l’udienza preliminare scaturita dalla principale inchiesta della Procura di Agrigento sulla depurazione, si allunga ancora. Il giudice dell’udienza preliminare Alessandra Vella, per esaminare meglio le richieste, ha deciso un rinvio all’8 novembre.

I reati ipotizzati sono il danneggiamento, il getto pericoloso di materiali inquinanti, l’abuso d'ufficio, la truffa, la frode in pubbliche forniture e il falso.

Gli imputati sono: Marco Campione, 55 anni, di Agrigento, legale rappresentante di Girgenti Acque Spa; Giuseppe Giuffrida, 69 anni, di Gravina di Catania, ex amministratore delegato del gestore del servizio idrico integrato nell'Agrigentino; Calogero Sala, 56 anni, direttore tecnico della Girgenti Acque, e Bernardo Barone, 64 anni, direttore generale dell' Ato idrico, entrambi di Agrigento. Nella lista pure Pietro Hamel, 65 anni, di Porto Empedocle, dirigente tecnico dell'Ato idrico; Rita Vetro, 62 anni, titolare del laboratorio di analisi "BioEco analisi" convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, e Maurizio Carlino, 56 anni, progettista e direttore dei lavori, entrambi di Favara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dalla fogna direttamente in mare", parte processo ai vertici di Girgenti Acque

AgrigentoNotizie è in caricamento