rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

“La Nuova Primavera” a Menfi

Il sodalizio, formato da ragazzi e ragazze dai 16 anni in poi, si pone come obiettivi principali quelli di avvicinare i giovani della nostra città al mondo della politica e delle istituzioni e di promuovere iniziative legate ai temi della cultura e della legalità nell’ottica di un rinnovamento della classe dirigente e di una rinascita culturale della comunità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie
Anche Menfi avrà una “Nuova Primavera”, no non si parla di una nuova stagione per una nuova suddivisione dell’anno solare, sto parlando di cultura, politica e soprattutto di giovani.
 
A Menfi sta maturando un nuovo modo di comprendere e vivere gli eventi che possono colpire i cittadini, infatti, domenica 9 settembre, alle 20.30, presso il Roxy Bar di Porto Palo di Menfi, dei giovani menfitani daranno vita alla sezione dell'associazione politico-culturale "La Nuova Primavera" di Sciacca.
 
Il sodalizio, formato da ragazzi e ragazze dai 16 anni in poi, si pone come obiettivi principali quelli di avvicinare i giovani della nostra città al mondo della politica e delle istituzioni e di promuovere iniziative legate ai temi della cultura e della legalità nell’ottica di un rinnovamento della classe dirigente e di una rinascita culturale della comunità. Vicario della nascente sezione di Menfi è Salvatore Gulino, mentre il ruolo di Vicevicario è rivestito da Pietro Buttafuoco.
 
Questi due giovani volenterosi, attorniati da un folto gruppo di coetanei, hanno l’arduo intento di promuovere ogni tipo di attività politica, culturale, ricreativa, sociale tendente alla partecipazione dei cittadini alle questioni legate in primo luogo alla vita politica nazionale ed internazionale, nonché all'amministrazione locale; approfondire la ricerca di valori di uguaglianza tra i cittadini, di collaborazione internazionale, di libertà politica e religiosa, di democrazia economica presenti con tanto rilievo nella nostra Carta Costituzionale; cooperare con le associazioni, le organizzazioni e le istituzioni del territorio; organizzare incontri, convegni, dibattiti, favorendo al massimo il protagonismo dei partecipanti e il pluralismo delle voci messe a confronto.
 
In poche parole, L’associazione Politico - Culturale “La Nuova Primavera”, vuole fare cultura e tra i mille significati insiti in questa parola, vuole dare il giusto spazio alla politica, ma la Politica con la P maiuscola, infatti, “La Nuova Primavera” è apartitica, cioè non è legata in nessun modo ad alcun partito o movimento attualmente esistente, ma non è apolitica poiché uno degli scopi per cui nasce è proprio quello di fungere da raccordo tra i giovani e la politica.
 
La volontà è quella di accogliere tutti i ragazzi che sentono la necessita di avvicinarsi al mondo della politica e delle istituzioni promuovendo iniziative legate a cultura e legalità.
 
Gli intenti sono alti e condivisibili, la volontà di fare vive negli sguardi accesi dei giovani menfitani che formano questo gruppo. Forse qualcosa sta iniziando a muoversi, forse i giovani, stufi dall’atrofia di questi anni, hanno capito che non si devono solo porre le domande, ma si devono attivare per cercare le risposte.  Forse e per la prima volta, ciò sta accadendo anche a Menfi!
 
I giovani dell’associazione politico - culturale “La Nuova Primavera” vi invitano a partecipare, domenica 9 settembre, alle 20.30 presso il Roxy Bar di Porto Palo a Menfi, per la presentazione ufficiale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La Nuova Primavera” a Menfi

AgrigentoNotizie è in caricamento