rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Castrofilippo

Castrofilippo, l'associazione Cufù e le iniziative di Natale tra arte e foto

Lo scopo è ridare vita e nuovo respiro al paese, educando la comunità ad una nuova consapevolezza del territorio per viverlo in comunità

L'associazione Cufù, con il patrocinio del Comune di Castrofilippo, promuove la manifestazione "Cufù Christmas 2016". Cufù è un'associazione culturale che opera dal 2014, cercando di portare avanti obiettivi come la riqualificazione urbana e la rigenerazione sociale. Lo scopo è ridare vita e nuovo respiro a un paesino come Castrofilippo, educando le persone a una nuova consapevolezza del territorio, dell'abitare in un luogo e di viverlo in comunità. 

Dal 15 dicembre al 6 gennaio, luci, suoni e sapori natalizi avvolgeranno il centro storico di Castrofilippo, ridando vita a un vecchio palazzo, trasformandolo in vero e proprio centro natalizio.

Tante le occasioni culturali, sociali e di animazione, che faranno vivere alla cittadinanza momenti di festa e di socialità. Quattro gli artisti le cui installazioni daranno nuova vita alle sale interne del palazzo antico, attraverso un racconto dedicato alla contemporaneità:  "Analogmemories Around Blackrectangles” di Angelo Guttadauro, in arte "Guttæ", fotografo siciliano; Gianluca Militello, in arte "The Saint", grafico e illustratore che affonda le sue radici nella street-art mischiandosi all’illustrazione tradizionale; Lino Molluzzo, artista e pittore castrofilippese, trae la sua ispirazione dall'arte novecentesca, lasciandosi guidare dagli stati interiori dell'uomo moderno; Dino Margutta, fotografo siciliano. I suoi scatti tendono alla ricerca della fragilità della condizione umana e cercano di indagarne il mistero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castrofilippo, l'associazione Cufù e le iniziative di Natale tra arte e foto

AgrigentoNotizie è in caricamento