rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Le ricette di Tano: Crostini siciliani, Bucatini al pesce spada, Sarde impanate, Cornetti con nutella

Secondo appuntamento con la rubrica di cucina curata da Gaetano Costanza

Secondo appuntamento con la rubrica di cucina curata da Gaetano Costanza. Anche questa settimana viene proposto un menù completo, dall'antipasto al dolce, composto esclusivamente da ricette della tradizione siciliana.

ANTIPASTI:
CROSTINI SICILIANI
Affettare il filone di pane (meglio sè è del giorno prima, disponete su una teglia infornate un minuto, poi spalmateli sopra a piacere con: crema di olive,verdi e nere, patè di carciofi, salse piccanti.

PRIMI:
BUCATINI AL RAGU' DI PESCE SPADA
ingredienti per 2 persone:
1 trancio di pesce spada da 100 g circa
4 olive verdi
4 olive nere
4 filetti di acciughe o alici sott'olio
2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
2 spicchi d'aglio
150 g di pomodorini in scatola conservati con succo di pomodoro
sale
origano
160 g di bucatini
pepe

Preparazione:
Sciacquare il trancio di pesce spada sotto acqua corrente, togliere la pelle e, se presente, la lisca. Tagliarlo a piccoli cubetti di 1 centimetro di lato. Snocciolare le olive e spezzettarle grossolanamente. Scolare le acciughe dall'olio e tamponarle con carta da cucina per togliere il liquido in eccesso. In una capace padella mettere l'olio, gli spicchi d'aglio spellati e le acciughe. Accendere il fuoco e far soffriggere a fiamma vivace fintanto che l'aglio non si sarà ben dorato. Unire il pesce spada, mescolare e farlo dorare uniformemente. Aggiungere le olive e far cuocere per un paio di minuti mescolando di frequente, quindi unire i pomodorini con il loro succo di conservazione, un pizzico abbondante di sale, una manciata di origano, amalgamare bene gli ingredienti, lasciar riprendere il bollore, coprire e cuocere per 5 minuti a fiamma media. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla, e saltarla nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente. Servire immediatamente.

SECONDI
SARDE IMPANATE
Ingredienti per 4 persone
800g di sardine fresche
200 g di pane grattato (fatelo voi o compratelo dal fornaio, non al supermercato)
150 g di farina
Olio di semi di arachidi, o di girasole, o di mais
3 uova
sale
Preparazione
Pulire le sardine levando la testa, aprendole a libretto ed eventualmente eliminandone la lisca centrale, risciacquarle quindi sotto l’acqua del rubinetto. In una ciotola miscelare il pangrattato con una bella manciata di foglie di timo, in un piatto rompere e sbattere le tre uova. Versare quindi la farina in un piatto grande o su di un tagliere. Passare le sardine nella farina, poi nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato mischiato col timo. Cuocere in abbondante olio di semi ben caldo (buttate un pezzettino di pane, dovete sentirlo sfrigolare…). Cuocere per alcuni minuti soltanto. Appena saranno dorate sistemarle via via su di un piatto con carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso, l’ideale sarebbe la vecchia carta del pane, ma anche il rotolone asciuga tutto va bene. Salare e buon appetito.
                                                                                                                                                    
DOLCI E DESSERT:
CORNETTI DI PASTA SFOGLIA CON NUTELLA
Ingredienti per 8 cornetti:
1 rotolo di pasta sfoglia
Nutella
2 cucchiai di zucchero
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale: 25 min

Procedimento:
Accendere il forno a 200 gradi. Nel frattempo, poggiare il disco di pasta sfoglia su un piano e cospargerlo con lo zucchero. Passare sulla sfoglia zuccherata il mattarello esercitando una leggera pressione per far sì che lo zucchero aderisca sulla sfoglia in maniera uniforme. Coprire la pasta sfoglia zuccherata con un foglio di carta forno, quindi capovolgerlo in modo da avere la parte zuccherata sotto. Tagliare la sfoglia in 8 spicchi e adagiare un cucchiaino di nutella sulla base di ogni spicchio (mi raccomando, non più di un cucchiaino altrimenti fuoriesce). Arrotolare i singoli triangolini partendo dal lato esterno verso l’interno. Adagiare i cornettini di pasta sfoglia alla nutella su una placca rivestita di carta forno. Infornare i cornetti alla nutella e cuocere per circa 12-15 minuti o fino a che non risulteranno dorati. Lasciar intiepidire, quindi servirli su un piatto da portata.

Messaggio promozionale
Al "Parigi Bistrot wine bar cafè" a FAVARA (AG)
Dopo il grande successo di tante serate a tema, lo staff del locale organizza la serata "Vintage '60, '70 rock" che si svolgerà domani a partire dalle 0.30. Venerdì, alle 21.30, invece, un viaggio verso l'esotico con "Parigi delle Hawaii"; appuntamento che si ripeterà il 10 settembre alle 0.30. E tanti altri eventi a sorpresa nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette di Tano: Crostini siciliani, Bucatini al pesce spada, Sarde impanate, Cornetti con nutella

AgrigentoNotizie è in caricamento