rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Porto Empedocle

Costone di Vincenzella "imbevuto" d'acqua: si lavora per eliminare i pericoli

Gli operai si sono calati lungo il costone per disgaggiare i massi in pericolo, hanno riscontrato l'abbandonate presenza di perdite

Procedono speditamente i lavori di messa in sicurezza del costone sovrastante il condominio "Arcadia" il cui crollo ha portato allo sgombero di 10 famiglie empedocline nelle scorse settimane. A renderlo noto è il sindaco Ida Carmina.

Frana di via Lincon, dalla Regione arrivano 300mila euro per i lavori

"Stiamo operando perché una volta messo in sicurezza il costone - spiega - le 10 famiglie evacuate possano rientrare nelle loro case. Quando le Istituzioni, a tutti i livelli, la Politica, i soggetti deputati alla tutela dei cittadini, gli uffici e le competenze dei territori cooperano a servizio dei cittadini, superando ogni steccato e contrapposizione al fine di dare le risposte attese da chi si trova in difficoltà  - dice - i risultati sono immediati e tangibili".

Partiti i lavori in contrada Vincenzella

In questi giorni sul costone stanno lavorando dei rocciatori per verificare sui luoghi le condizioni del fronte franoso, per eliminare eventuali massi o porzioni di materiale che potrebbe ancora precipitare al suolo e hanno constatato come sui luoghi vi sia una presenza di acqua massiccia che era stata in realtà già rilevata quasi subito dopo il crollo, con l'individuazione dell'onere per i proprietari di alcuni terreni di provvedere al ripristino. 

Il Comune ordina la messa in sicurezza del costone ai proprietari

L'intervento attualmente in essere - realizzato appunto in danno ai privati -, come precisa Carmina, è solo un primo atto "che consentirà alle famiglie di rientrare nelle proprie case. Noi - continua - puntiamo alla messa in sicurezza definitiva di tutta quella parte di territorio che ha un fronte di circa due chilometri. Rispetto a questa priorità - garantisce - non arretriamo un attimo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costone di Vincenzella "imbevuto" d'acqua: si lavora per eliminare i pericoli

AgrigentoNotizie è in caricamento