rotate-mobile
Cronaca Centro città / Viale della Vittoria

Il crollo di piazza Cavour, il Viale sprofonda nell'emergenza e la Procura apre un'inchiesta per disastro colposo

Negozi chiusi, case e uffici off limits: sono saliti a 20 gli appartamenti evacuati, molti dei quali sono studi professionali. Il sindaco è stato avvisato dell'accaduto mentre si trova alla Presidenza del Consiglio dei ministri

E' emergenza. Il crollo del cornicione e dell'impalcatura che doveva servire per ripristinare il prospetto del palazzo liberty di piazza Cavour ha già messo in ginocchio il viale Della Vittoria. Esattamente, o forse ancora di più, per come accadde - ma quella fu tutta un'altra storia - quando cedette il costone che sventrò palazzo Crea. Il viale Della Vittoria, strada nevralgica per la viabilità cittadina e area di movida, è stato transennato per metà carreggiata. Interdetta anche, naturalmente, mezza piazza Cavour. Precauzioni indispensabili anche perché i calcinacci continuano a cadere. Uno il cornicione che si è staccato ed è precipitato al suolo. Ma ne restano altri tre, motivo per il quale anche i condomini attigui sono stati, sempre in via precauzionale, sgomberati. 

Crollo in piazza Cavour, disagi al Viale

La Procura della Repubblica di Agrigento, con il sostituto procuratore Antonella Pandolfi, ha aperto un fascicolo d'inchiesta a carico di ignoti. L'ipotesi di reato avanzata è quella di disastro colposo. A quanto pare, uno dei primi passaggi che dovrà essere effettuato dovrebbe essere quello di una perizia tecnica. 

IL VIDEO. Piazza Cavour, i calcinacci continuano a crollare: sgomberati altri due condomini

Gli sgomberi hanno fatto salire il numero delle unità abitative evacuate a più di 20. Circa 25 invece le persone che stanno lasciando i palazzi dove ci sono tantissimi studi professionali. Chiuso, sempre in via precauzionale, un noto bar che sorge fra il viale Della Vittoria e piazza Cavour. Gli sfollati, quanti non hanno una seconda casa a San Leone, in queste ore si stanno, inevitabilmente, chiedendo che fine faranno. Non si tratta di molte persone, ma c'è chi si è ritrovato in uno stato di concreta emergenza. Il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, è stato avvisato dell'accaduto mentre si trova a Roma, alla presidenza del Consiglio dei ministri. "Fortunatamente nessun danno a persone o cose. La Squadra tecnica di reperibilità del Comune era sui luoghi pochi minuti dopo il crollo. È stato convocato il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica dal prefetto per valutare congiuntamente le misure da adottare per la messa in sicurezza dell'area - ha spiegato, attraverso il suo portavoce, Firetto - . Mi auguro che a breve si faccia chiarezza sulle cause del crollo. Non doveva avvenire e solo per un caso non ci sono state conseguenze gravi".

IL VIDEO. Crolla ponteggio in piazza Cavour, s'è rischiata la tragedia: ecco le immagini

Crolla cornicione e impalcatura in piazza Cavour

Crolla impalcatura di un palazzo: terrore in piazza Cavour, evacuate famiglie e sequestrata l'area

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il crollo di piazza Cavour, il Viale sprofonda nell'emergenza e la Procura apre un'inchiesta per disastro colposo

AgrigentoNotizie è in caricamento