rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Campobello di Licata

Il crollo del viadotto Petrulla, prosciolti progettista e direttore dei lavori

Il giudice dell'udienza preliminare Stefano Zammuto ha scagionato i due tecnici Stefano Orlando e l'ingegnere Angelo Cammarata

Il giudice dell'udienza preliminare Stefano Zammuto ha prosciolto il direttore dei lavori Stefano Orlando e l'ingegnere Angelo Cammarata, progettista del viadotto Petrulla, crollato lungo la strada statale 626, nei pressi di Ravanusa, in provincia di Agrigento, il 7 luglio di quattro anni fa e riaperto dopo un’interminabile odissea solo poche settimane fa. Secondo il giudice le responsabilità del crollo non sono riconducibili ai due imputati.

L’inchiesta della Procura di Agrigento si era sviluppata, soprattutto, per una consulenza tecnica che evidenziava una serie di errori strutturali e di realizzazione dell’opera. Orlando aveva chiesto il giudizio abbreviato, per lui la sentenza è di assoluzione "perchè il fatto non costituisce reato". Per Cammarata, invece, è stato disposto il non doversi procedere "per non avere commesso il fatto" e, in sostanza, è stata respinta la richiesta di rinvio a giudizio.

Nel crollo non ci fu alcuna vittima ma si rischiò la tragedia perchè un'auto si fermò pochi istanti prima. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il crollo del viadotto Petrulla, prosciolti progettista e direttore dei lavori

AgrigentoNotizie è in caricamento