rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Le ricette di Tano: Cozze, Pasta du viddanu, Involtini di melanzane e Dolce bigusto

Terzo appuntamento con la rubrica culinaria "Le ricette di Tano"

Terzo appuntamento con la rubrica culinaria "Le ricette di Tano". Anche oggi lo chef Gaetano Costanza propone un menù completo, dall'antipasto al dolce, per portare a tavola i più buoni piatti della nostra tradizione.

ANTIPASTO:
COZZE CON IL "SUMMARIGHIU" ( VINAGRETTE)
Ingredienti:
1 chilo di cozze freschissime,
2 limoni,
prezzemolo tritato.
Preparare la sallsina con olio, aceto, sale, pepe e succo di limone.

Preparazione
Lavate le cozze sotto l'acqua corrente e mettetele in un tegame, sul fuoco a fiamma bassa,  per farle aprire. Quando si apriranno, scolatele, togliete la metà del guscio vuoto  e sistematele con l'altra metà in un piatto da portata. Cospargetele di prezzemolo e succo di limone e servitele.                                                                                                                    

PRIMO:

PASTA CON ZUCCHINE E MELANZANE E POMODORINI (PASTA DU VIDDRANU)
ingredienti:
1 zucchina
1 melanzana
15 pomodori datterini
basilico o origano quello che piace.
sale
pepe
320 ggrammo di pasta corta

Preparazione
Metto a scaldare la piastra. Nel frattempo taglio a fette per il senso della lunghezza sia la melanzana che la zucchina. Quando la piastra è ben calda, tolgo il coperchio e metto le fette di verdura. Se sottili basta un minuto per parte. Una volta pronte le taglio a listarelle. Prendo la padellina e metto le listarelle di verdura a freddo, insieme ai datterini tagliati in quattro, poco sale, pepe nero ed origano o basilico. Cuocio a tegame coperto per circa 10 minuti, a fuoco bassissimo. Nel frattempo ho già messo la pentola sul fuoco, piena di acqua salata. Una volta raggiunto il bollore, verso la pasta, aspetto che riprenda il bollore, incoperchio, do un mezzo giro al coperchio in modo che si sigilli e poi spengo il fuoco. Aspetto i minuti indicati sulla confezione della pasta, apro, scolo ed ho una pasta cotta perfettamente, pronta da condire con le verdure. Finisco il piatto con parmigiano reggiano grattugiato e olio.

SECONDO:
INVOLTINI DI MELANZANE ALLA SICILIANA
ingredienti:
2 melanzane di media grandezza
200 grammi si pangrattato
5 filetti d’acciuga sott’olio
2 cucchiai di pecorino grattugiato
100 grammi di primosale non stagionato a dadini
1 spicchio di aglio
500 ml di salsa di pomodoro
50 grammi di uvetta
50 grammi di pinoli
1 ciuffo di basilico e/o menta
olio qb
sale e pepe qb

Preparazione
Lavate le melanzane, tagliatele a fette, cospargetele di sale e mettetele in un colapasta, perderanno la loro acqua di vegetazione. Oppure c’è anche un’altra teoria per far sì che durante la frittura non assorbano troppo olio, ovvero quella di metterle a bagno con dell’acqua salata, asciugarle accuratamente con un panno e immergerle nel fondo di una padella nell’olio caldo. Scolate le melanzane appena fritte in un vassoio con della carta assorbente, tamponandole per asciugarle bene dall’olio, mettete da parte. Soffriggete l’aglio con un poco d’olio e fate sciogliere i filetti d’acciuga. Unite metà della quantità indicata di salsa, pinoli e uvetta, salate, pepate e lasciate andare per qualche minuto. Togliete dal fuoco, scartate l’aglio e cominciate a unire poco alla volta il pangrattato, che asciugherà tutta la base trasformandosi in un ripieno consistente. A questo punto unite al ripieno, il pecorino grattugiato, il basilico/menta finemente tritati, aggiustate di sale e pepe e unite i dadini di primosale in precedenza tagliato. Prendete le fette di melanzana, poggiatene una su un tagliere, mettete un poco di farcia di pangrattato e chiudete la fetta arrotolando. Disponete gli involtini uno accanto all’altro in una teglia e non appena sarà completa coprite gli involtini con il resto della salsa. Infornate a 200 gradi per 10 minuti o fino a quando non risulteranno dorati e il formaggio si sarà sciolto.                                                                                                                                                                

DOLCE:
CIAMBELLONE BIGUSTO
Ingredienti (dosi per 4 persone)
300 grammi di farina 00
200 grammi di zucchero semolato
100 grammi di burro
1 bicchiere di latte
3 uova intere
3 cucchiai di cacao amaro
Un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, poi unite il burro fuso, mescolate bene fino ad avere un composto spumoso e soffice. Setacciate la farina con il lievito e incorporateli gradualmente al composto di uova, man mano aggiungete il latte e un pizzico di sale, continuate a mescolare. Imburrate una teglia da ciambella e mettete anche un velo di farina, versate metà composto e poi in quello rimasto versate il cacao setacciato (io di solito ne metto abbastanza, tipo 5 cucchiai, ma 3 vanno benissimo pure). Mescolate bene e se occorre aggiungete qualche cucchiaio di latte. Versate il composto al cioccolato sopra quello bianco e con la forchetta fate delle "plisettature". Cuocete la torta a 180 gradi per circa 30 minuti. Quando la torta sarà pronta, sformetela su un piatto da portata e servitela. Se volete potete aggiungere un pò di zucchero a velo.                                                                                                              

Messaggio promozionale
Al "Parigi Bistrot wine bar cafè" a FAVARA (AG)
Dopo il grande successo di tante serate a tema, lo staff del locale organizza la serata "Welcome to Venezuela". Appuntamento venerdì 16 settembre.
sabato 17 settembre 2011, invece, "Avatar Party".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette di Tano: Cozze, Pasta du viddanu, Involtini di melanzane e Dolce bigusto

AgrigentoNotizie è in caricamento