rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa / Pozzolana di Ponente

Linosa, "Coste pulite": la Pozzolana di Ponente ritrova la sua bellezza

L’Area marina protetta "Isole Pelagie" ha promosso e realizzato l’iniziativa "Coste pulite" che si è svolta mercoledì 3 giugno a Linosa, nella spiaggia della Pozzolana di Ponente e nelle aree limitrofe

L’Area marina protetta “Isole Pelagie" ha promosso e realizzato l’iniziativa “Coste pulite” che si è svolta mercoledì 3 giugno a Linosa, nella spiaggia della Pozzolana di Ponente e nelle aree limitrofe.

All’iniziativa hanno partecipato la riserva naturale "Isola di Lampedusa" gestita da Legambiente, il personale del Comune in servizio a Linosa, i diving locali Terraferma Diving e Linosa Blu Diving, il Cts gestore del Centro recupero tartarughe marine, la Guardia costiera di Lampedusa e Linosa.

Nell’ambito dell’iniziativa è stata rimossa dagli scogli della Pozzolana di Ponente un’imbarcazione di migranti che dopo l’approdo si era arenata con violenza sulla costa per una forte mareggiata, spezzandosi in più parti e distribuendo ovunque rifiuti di vario tipo: durante l’operazione “Coste Pulite” svolta il 3 giugno sono stati recuperati il legname del barcone ma anche le ferraglie, le plastiche, gli indumenti, le parti elettriche.

La spiaggia della Pozzolana di ponente è finalmente tornata alla sua selvaggia bellezza, pronta per la stagione estiva appena iniziata.

«E’ stata un’operazione lunga e faticosa - ha dichiarato Susanna Errera, delegato sindaco di Linosa -. Desidero ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita dell’iniziativa, ed in particolare il personale dell’Area marina protetta, della Riserva naturale e del Comune che hanno rimosso pezzo per pezzo l’imbarcazione che deturpava la nostra Isola».

«Finalmente, grazie alla collaborazione tra Comune, Area marina protetta, Guardia costiera, centri diving e volontari, si restituisce alla Cala della Pozzolana di Ponente a Linosa la sua integrità e la sua bellezza - ha dichiarato Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa e Linosa - la presenza di tanti collaboratori ed i risultati della giornata ci confermano ancora una volta nella necessità di creare sinergie per tutelare in maniera efficace la fascia costiera».

Linosa, operazione "Coste pulite"


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linosa, "Coste pulite": la Pozzolana di Ponente ritrova la sua bellezza

AgrigentoNotizie è in caricamento