rotate-mobile
Cronaca Centro città / Viale della Vittoria

Agrigento dice "no" alla mafia, corteo sfilerà in viale della Vittoria

La manifestazione, organizzata dall'associazione Libera, è prevista per sabato 18 marzo. Partenza alle 9 dalla sede centrale del liceo scientifico “Leonardo”

Agrigento dice "no" alla mafia e lo fa con un corteo organizzato dall'associazione Libera, in vista della  “Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. 

Sabato 18 marzo, alle 9 partirà un corteo dalla sede centrale del liceo scientifico “Leonardo” di viale della Vittoria. La manifestazione, che si concluderà in piazza Stazione, è aperta agli studenti, alle istituzioni, alle associazioni, alle forze sociali e sindacali e a tutti i cittadini. Durante il corteo, sono previsti momenti di riflessione e condivisione e, a conclusione, la lettura degli oltre mille nomi delle vittime innocenti delle mafie.

La “Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” promossa da Libera – Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, da ventidue anni, rappresenta un'occasione per porre l'attenzione sui temi centrali dell'associazione presieduta da don Luigi Ciotti: la memoria e l'impegno.

La 22esima edizione è in programma il prossimo 21 marzo a Locri, dove avrà luogo la manifestazione nazionale, e nelle piazze regionali, tra le quali, per la Sicilia, Trapani. Il primo giorno di primavera, insieme ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, Libera marcia nelle strade del Paese e ricorda, uno per uno, tutti i nomi dei caduti per mano mafiosa. Da quasi un mese il Parlamento ha approvato, all'unanimità, l'istituzione del 21 marzo quale “Giornata nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie” dando riconoscimento legislativo al lavoro svolto in questi anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento dice "no" alla mafia, corteo sfilerà in viale della Vittoria

AgrigentoNotizie è in caricamento