rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bivona

Bivona, parte un corso per conoscere le erbe commestibili

Durante le ore di teoria verranno trattati argomenti sulla storia, importanza e utilizzi delle piante alimurgiche locali

La cooperativa "Silene", il gruppo facebook "Flora spontanea siciliana", l'associazione turistica "Vivivivona", con il patrocinio del Comune e del Parco dei Monti Sicani, organizzano un corso di fitoalimurgia che prevede, quindi, il riconoscimento delle principali erbe spontanee presenti in Sicilia e utilizzate a scopo alimentare.

Il corso si articolerà in tre giornate, dal 24 al 26 marzo prossimi, con momenti di laboratorio ed altri che prevedono escursioni in campo, raccolta ed eidentificazione e, al termine, consegna degli attestati di partecipazione.

Durante le ore di teoria verranno trattati argomenti sulla storia, importanza e urilizzi delle piante alimurgiche locali, ma principalmente saranno esposte delle schede con oltre 60 specie presenti nel territorio siciliano e utilizzate a scopo alimentare.

Nelle ore di laboratorio saranno descritti gli esemplari freschi, raccolti in campo dal docente con lo scopo di osservarne direttamente i dettagli e i caratteri morfologici utili ai fini diagnostici. Durante l'escursione, saranno identificate le principali piante del territorio che verranno raccolte e nominate dall'esperto botanico. Il docente del corso sarà il naturalista, esperto botanico, Alfonso La Rosa. Per iscriversi è possibile inviare nome e data di nascita, con recapito telefonico e indirizzo alla mail vivivivona.turismo@gmail.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bivona, parte un corso per conoscere le erbe commestibili

AgrigentoNotizie è in caricamento