rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Centinaia di test da Covid fermi, Mancuso: "Nessuno ci dice se sono positivi"

Il direttore sanitario dell'Asp: "Probabilmente una parte di questi saranno lo ‘scarto’ con i numeri della Regione e della Protezione civile"

Incongruenze, “valzer” di numeri ed esiti che tardano ad arrivare. Ritardi nei risultati dei tamponi e tanto altro, a fare il punto della situazione è il direttore sanitario dell’Asp, Gaetano Mancuso.

Diciannove  persone in attesa di ricevere l’esito del test? Gli esiti ci arrivano ancora dal laboratorio di Palermo. Si tratta di test inviati a Palermo prima dell’attivazione dei nostri laboratori - dice Mancuso a La Sicilia. Ho saputo che abbiamo centinaia e centinaia di tamponi fermi nelle strutture di Palermo, nessuno ci dice se sono positivi o meno. Probabilmente una parte di questi saranno lo ‘scarto’ con i numeri della Regione e della Protezione civile". 

Ci sarebbero delle persone che attendono il risultato del test. "Premetto - spiega Mancuso a La Sicilia che fintanto non ci viene comunicato l’esito, non possiamo trasmettere le notifiche ai sindaci e, quindi, non si attiva la quarantena obbligatoria. In teoria, quindi, un soggetto potrebbe muoversi. Ma non è così: coloro che ci hanno chiesto di essere sottoposti al tampone sono soggetti che hanno disturbi e sono in apprensione, chi è rientrato dal 14 marzo deve stare a casa e chi è in quarantena, se la viola, è sottoposto a procedimento penale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centinaia di test da Covid fermi, Mancuso: "Nessuno ci dice se sono positivi"

AgrigentoNotizie è in caricamento