rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Depurazione, Girgenti acque al lavoro per conoscere le nuove tecnologie

Organizzata una conferenza di aggiornamento professionale, frutto di una collaborazione tra la "Girgenti acque" e la "Prominent" di Bolzano, azienda leader nel settore del trattamento delle acque, per il personale dell'azienda agrigentina. Presentato, inoltre, il nuovo laboratorio di analisi delle acque

"Girgenti acque" a lezione di depurazione. L'ente gestore del servizio idrico integrato per la provincia di Agrigento ha, infatti, organizzato stamani un seminario sulla gestione del ciclo dell'acqua e dei sistemi avanzati di trattamento. L'evento formativo, frutto di una collaborazione tra la "Girgenti acque" e la "Prominent" di Bolzano, azienda leader nel settore del trattamento delle acque, è stato rivolto al personale dell'azienda agrigentina, ma anche ai gestori dei servizi idrici di Caltanissetta, Ragusa, Enna e Siracusa.

Ad illustrare i nuovi metodi di trattamento, dopo l'apertura dei lavori del presidente di Girgenti acque Marco Campione, sono stati gli ingegneri Giuseppe Guano, Alessandro Donati e Cristina Milan. "Con questo incontro – ha spiegato Campione – ci affacciamo ai nuovi sistemi e alle nuove tecnologie di depurazione. Grazie alla collaborazione con tecnici specialisti del settore, miglioreremo questo aspetto molto importante".

Tanti gli argomenti trattati, come – ad esempio - i filtri automatici a gravità, i pretrattamenti e le grigliature, le stazioni di preparazione polielettrolita, la disinfezione dei reflui, il sistema di filtrazione e debatterizzazione e la riduzione dei fanghi. "E’ un nuovo impulso al programma di formazione che già da tre anni va avanti nella nostra azienda con attività ordinarie – ha spiegato l’ingegnere Marisa Macaluso, responsabile dell'ufficio personale di Girgenti acque - . La collaborazione con la Prominent arricchisce il patrimonio informativo della società, consentendo così uno scambio di competenze importante per il nostro territorio".

L'occasione della conferenza di aggiornamento professionale è stata utile anche per mostrare ai giornalisti il nuovo laboratorio di analisi di Girgenti acque: una realtà che permetterà di risparmiare sui costi di analisi delle acque e, allo stesso tempo, permetterà di avere continue e tempestive informazioni sul prezioso liquido che arriva nelle case degli agrigentini. Il laboratorio, avviato dall'ingegnere Nando Macedonio, verrà gestito da un biologo, un tecnico di laboratorio ed un chimico: figure ricercate e poi assunte da Girgenti acque tramite un bando pubblico. Due i settori di attività: il primo riguarderà l'acqua potabile, con analisi di tipo microbiologiche e chimiche; il secondo, invece, sarà riservato all'analisi delle acque reflue. 

I nuovi laboratori di analisi di Girgenti acque

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Depurazione, Girgenti acque al lavoro per conoscere le nuove tecnologie

AgrigentoNotizie è in caricamento