rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Estate 2013, aumentano i controlli della polizia stradale ad Agrigento

La sezione di Agrigento della Polizia stradale ha predisposto un aumento dei controlli in tutto il territorio Agrigentino: da San Leone, ai lidi di Porto Empedocle; da Sciacca fino ad arrivare a Licata. I dati dei primi sei mesi

Vita difficile per i giovani che si mettono alla guida ubriachi. La sezione di Agrigento della Polizia stradale, diretta dal commissario capo Andrea Morreale, ha infatti predisposto un aumento dei controlli in tutto il territorio Agrigentino: da San Leone, ai lidi di Porto Empedocle; da Sciacca fino ad arrivare a Licata. Gli etilometri della polstrada resteranno sempre accesi nei fine settimana estivi.

"Intensificheremo i controlli dove c'è maggiore circolazione di veicoli. Quest'anno - ha spiegato il commissario capo Andrea Morreale - abbiamo avuto delle direttive ministeriali in tal senso: c'è una grande sensibilità contro le stragi del sabato sera, causate spesso dall'assunzione di sostanze alcoliche. Controlleremo il litorale, dove c'è maggiore afflusso di gente, senza tralasciare i grossi centri urbani che si trovano nell'entroterra. Eseguiremo dei controlli in vari paesi della provincia, non solo per 'beccare' gli ubriachi alla guida, ma anche per rilevare altre infrazioni al codice della strada. Dal punto di vista della statistica, analizzando i dati complessivi dei primi sei mesi dell'anno, non c'è una situazione eccessivamente preoccupante. Diverso è per i numeri che riguardano i giovani: gli 'under 21' che assumono sostanze alcoliche prima di mettersi alla guida sono tanti".

Dati alla mano, sono 58 - su 6894 controllate nei primi sei mesi del 2013 - le persone trovate alla guida sotto l'effetto di alcol e due sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Tra questi, a 41 è stato contestato il reato penale, mentre a 17 la sanzione amministrativa. Sette i minori di 21 anni trovati alla guida sotto l'effetto di alcol e 4 le persone denunciate per aver provocato un incidente stradale da ubriachi. Rispetto ai dati dello scorso anno, infine, il dato di persone sorprese ubriache alla guida è amumentato di oltre il 20 percento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2013, aumentano i controlli della polizia stradale ad Agrigento

AgrigentoNotizie è in caricamento