rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Porto Empedocle

Porto Empedocle, pugno duro contro chi non fa la differenziata: istituita task force

Sono in azione su tutto il territorio comunale squadre di vigili urbani ed operatori ecologici

Lotta senza quartiere contro chi non rispetta la raccolta differenziata. È infatti partita a Porto Empedocle, la task-force che vede collaborare insieme l'amministrazione comunale, i vigili urbani e la società Realmarina che ha in appalto il servizio di raccolta “porta a porta”.

Da ieri infatti, sono in azione su tutto il territorio comunale squadre di vigili urbani ed operatori ecologici che renderanno particolarmente dura la vita a chi si ostina a non effettuare la raccolta differenziata iniziata ormai da più di un anno e che sta continuando a crescere in termini di risultati. Il giro di vite si è concretizzato a partire da questa settimana ed ha lo scopo di individuare e sanzionare chi, in barba alle precise disposizioni di legge, continua a lasciare i rifiuti di ogni tipo ai bordi di strade e marciapiedi, in periferia come nel centro cittadino.

Vigili ed operatori ecologici cercheranno in sostanza di individuare, attraverso il contenuto dei sacchetti, elementi che possano ricondurre all'identità del trasgressore e di conseguenza a multarlo. A Porto Empedocle, ad essere maggiormente colpite sono le zone dei Grandi Lavori, la via Garibaldi, la strada che da Porto Empedocle conduce ai lidi, le piazzole di sosta nelle arterie di acceso alla città. I controlli continueranno e verranno intensificati nel mese di dicembre, quando, dall'Immacolata a Capodanno, aumenta esponenzialmente, la produzione di rifiuti.

“Questo tipo di controlli  - spiega l'amministratore delegato di Iseda Giancarlo Alongi – si sono resi necessari, e decisi di concerto con l'amministrazione comunale, per tentare di porre un freno all'inciviltà di pochi cittadini che finisce con il compromettere il duro lavoro che da oltre un anno tutta la cittadina porta avanti per ridurre l'indifferenziata, aumentare la differenziata e rendere Porto Empedocle più accogliente e pulita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Empedocle, pugno duro contro chi non fa la differenziata: istituita task force

AgrigentoNotizie è in caricamento