rotate-mobile
Cronaca

Mercati cittadini: pagano pochi ambulanti e vita facile per gli abusivi

La questione è stata discussa in consiglio comunale, l'assessore Hamel annuncia una "stretta" sulle attività di controllo e repressione

Mercato del venerdì e mercatini cittadini: il Comune incassa sempre meno dai mercatisti perché molti o sono abusivi o semplicemente non pagano né rifiuti né tassa per l'occupazione del suolo comunale. La questione è stata affrontata durante il Question time dei giorni scorsi.

L'annuncio a gennaio: "Maggiori controlli al mercato del venerdì"

“La problematica del mercato del venerdì – ha spiegato l’assessore Nello Hamel - è in corso di accertamento. Abbiamo verificato alcune grosse anomalie per quanto riguarda la Tari e il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti… Vi è una situazione da riorganizzare e impostare sotto il profilo del rispetto della legalità. In tal senso – continua Hamel - ci sono posizioni abusive in linea di massima già individuate. La settimana scorsa abbiamo già fatto divieto di installazione ad alcuni commercianti, ma adesso che abbiamo visione completa ci sarà una repressione più pesante”.

Vendeva frutta senza alcuna autorizzazione, maxi multa a commerciante ambulante

Rispetto al mercato del venerdì il Comune inoltre sta cercando di approfondire il tema dell'area privata su cui si trovano un gran numero di bancarelle le quali, essendo appunto non sul suolo comunale, non pagano né Tari né Tosap, anche se il servizio di pulizia viene regolarmente effettuato. L'idea del Municipio è di far pagare la tassa al proprietario dell'area.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercati cittadini: pagano pochi ambulanti e vita facile per gli abusivi

AgrigentoNotizie è in caricamento