rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Favara

Rubati altri 2 chilometri e mezzo di cavi di rame, tempi lunghi per riportare la luce nelle case

Salgono a tre i furti - per un totale di 7 chilometri di fili portati via - nel giro di pochi giorni. Poco più di 500 famiglie sono senza corrente elettrica

Altri due chilometri e mezzo di cavi di rame sono stati rubati da contrada Petrusa. E' accaduto nella notte fra lunedì ed ieri. E' il terzo colpo - sempre più grosso - messo a segno, nel giro di pochissimi giorni, sulla stessa linea elettrica. Razzie su razzie che hanno, praticamente, permesso ai "cacciatori" di "oro rosso" di arraffare - soltanto da contrada Petrusa - ben sette chilometri di cavi, lasciando, di fatto, poco più di 500 famiglie senza corrente elettrica. E chissà fino a quando visto che gli sforzi dell'E-distribuzione sono stati vanificati.

Maxi furto di cavi elettrici, tante abitazioni al buio

IL PRIMO COLPO. A metà della scorsa settimana, i malviventi - senza essere visti, né sentiti, nonostante contrada Petrusa sia tutt'altro che deserta, - erano riusciti a rubare due chilometri e mezzo di linea. Sabato sera, però, la banda - probabilmente sempre la stessa - si è rimessa al "lavoro" ed è riuscita a portar via 14 campate, ossia altri due chilometri di cavi di rame.

OPERAI AL LAVORO. I tecnici di E-distribuzione, già domenica mattina, si erano subito messi all’opera per organizzare ed avviare immediatamente le attività per ricostruire la linea elettrica trafugata, ripristinando il regolare servizio elettrico alle poco più di 500 famiglie rimaste senza corrente elettrica. Gli sforzi tecnici ed organizzativi dell’azienda e delle imprese appaltatrici specializzate avrebbe consentito - per come garantito - tra oggi e domani di poter tornare ad alimentare tutte le famiglie che stanno vivendo nel disagio. Poi la nuova razzia che non potrà che incidere sui tempi di ripristino. 

Un intero quartiere è rimasto al buio 

TEMPI LUNGHI. Dalla E-distribuzione, ieri, hanno reso noto che: "A meno di imprevisti o ulteriori furti, il pieno ripristino del servizio elettrico nell’area potrà, infatti, essere effettuato solo a fine mese". 

SEGNALATE MEZZI O PERSONE SOSPETTE. E-distribuzione, inoltre, ha ritenuto importante evidenziare che, "al momento, il rischio di ulteriore reitero è molto alto. Per fronteggiare questo fenomeno l’azienda è costantemente in contatto e collabora attivamente con le forze dell’ordine - hanno reso noto, ieri, dalla E-distribuzione - . Tuttavia, per evitare simili disagi, E-distribuzione invita i cittadini a segnalare prontamente alle forze dell’ordine eventuali movimenti o presenze sospette nel territorio".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubati altri 2 chilometri e mezzo di cavi di rame, tempi lunghi per riportare la luce nelle case

AgrigentoNotizie è in caricamento