rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Bufera all'Agenzia delle entrate, il procuratore: "Arresti durante altre indagini, continuiamo a lavorare"

I magistrati hanno tenuto le bocce cucite. Ma da quelle poche parole pronunciate in conferenza stampa circa i possibili risvolti dell'inchiesta che stanotte ha portato ai 13 arresti, è chiaro che non è tutto qui

"Siamo giunti agli arresti di oggi nel corso di un'indagine ancora in corso e che riguarda anche altre vicende. Questo lo abbiamo definito 'Troncone Agenzia delle entrate'. Proprio perché siamo giunti a questi illeciti nel corso di altre indagini". Il procuratore capo Renato Di Natale, l'aggiunto Ignazio Fonzo e il sostituto Andrea Maggioni hanno tenuto le bocce cucite. Ma da quelle poche parole pronunciate in conferenza stampa circa i possibili risvolti dell'inchiesta che stanotte ha portato ai 13 arresti, è chiaro che non è tutto qui. "Le indagini continuano - ha detto il sostituto procuratore Andrea Maggioni - anche su altri aspetti". 

"Le intercettazioni sono chiare, chiarissime e non c’è alcuna remora a conversare fra di loro. Non ci sono linguaggi criptici da interpretare. Non sappiamo se e quante altre situazioni di questo genere vi siano all’interno dell’agenzia delle entrate. Leggere le carte di questa inchiesta mi ha sconvolto” ha poi detto il procuratore capo Renato Di Natale.

“È grave - ha aggiunto - il fatto che fra le misure cautelari eseguite oggi, 8 persone sono dell’agenzia delle entrate. Impiegati, funzionari che anziché compiere il loro dovere, facevano di tutto per favorire gli interessi degli imprenditori. Ed è grave che vi fosse anche il direttore. Non è l’unico caso - ha aggiunto Di Natale -. Non abbiamo prova del contrario e vedremo dalle indagini, ma la disinvoltura dei personaggi dell’agenzia delle entrate, destinatari oggi delle misure cautelari, che non avevano remore a conversare con il contribuente che fa i ricorsi o nell’incontrarsi fa dedurre che potrebbe esservi altro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufera all'Agenzia delle entrate, il procuratore: "Arresti durante altre indagini, continuiamo a lavorare"

AgrigentoNotizie è in caricamento